Satnam Singh, Mattarella e il Pd manifestano contro se stessi: “No al caporalato”

Vox
Condividi!

Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato che ha abbandonato il bracciante indiano Satnam Singh davanti casa dopo aver perso il braccio destro in un incidente sul lavoro nella sua azienda agricola, è indagato da cinque anni per reati di caporalato.

Cosa lega la sinistra e Renzo Lovato? Senza i clandestini traghettati in questi anni imprenditori senza scrupoli come questi non potrebbero operare. Dovrebbero assumere italiani a paghe decenti oppure investire in tecnologia. Invece hanno gli schiavi di Stato.

Bizzarro sentire Mattarella, sulla morte di questo Satnam Singh, schierarsi contro il caporalato provocato dai suoi governi e con il suo beneplacito. Bizzarro sentirgli ‘tuonare’ “Stop sfruttamento lavoro illegale e crudele”, quando lui è uno dei responsabili del rifornimento massiccio di schiavi al sistema che li richiede.

Vox

Non è mica un caso che Renzo Lovato e la cooperativa Karibu, quella dei Soumahoro, fossero e siano attive proprio a Latina. La grande massa degli abusivi in nero nei campi vengono dai centri di accoglienza riempiti dai governi di finti profughi che prendono paghe da fame perché vitto e alloggio lo pagate voi.

**Renzo Lovato** è al centro di un’indagine durata cinque anni per reati di caporalato¹². È sospettato di avere sottoposto i lavoratori, almeno sei, a condizioni di sfruttamento, corrispondendo loro una retribuzione inferiore a quella stabilita dal contratto nazionale². Inoltre, avrebbe violato la normativa sull’orario di lavoro, sulla sicurezza e sull’igiene dei luoghi di lavoro². I fatti contestati si riferiscono a un arco temporale che va dal novembre 2019 al maggio 2020².

Per quanto riguarda la **cooperativa Karibu** di Latina, è stata al centro della cronaca per lo scandalo dei soldi ricevuti e con i quali però né sono stati pagati i dipendenti, né sono stati gestiti adeguatamente i richiedenti asilo e i minori accompagnati in questa provincia⁴.

(1) Accuse di caporalato ai danni di Satnam Singh: Indagato Renzo Lovato. https://www.occhioche.it/accuse-di-caporalato-ai-danni-di-satnam-singh-indagato-renzo-lovato/.
(2) Latina, datore di lavoro di Satnam Singh indagato da 5 anni per …. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/06/22/bracciante-latina-morto-datore-lavoro-caporalato.
(3) Cooperativa Karibù, sequestrati quasi 650 mila … – Notizie di Latina. https://www.radioluna.it/news/2022/12/cooperativa-karibu-sequestrati-quasi-700-mila-euro-a-due-indagati-misure-cautelari-per-i-membri-del-consiglio-di-amministrazione/.
(4) Il datore di lavoro di Singh, indagato da cinque anni per caporalato. https://www.rtl.it/notizie/articoli/il-datore-di-lavoro-di-singh-indagato-da-cinque-anni-per-caporalato/.
(5) Latina | Renzo Lovato, il Datore di Lavoro di Satnam Singh, il Indagato …. https://www.adn24.it/radio-news/2024/06/22/latina-renzo-lovato-il-datore-di-lavoro-di-satnam-singh-il-indagato-per-caporalato-da-cinque-anni/.