Fratoianni, Occupazioni Rosse: Piano Sinistro per Occupare Case Sfitte

Vox
Condividi!

# Occupazioni Rosse: Fratoianni rivendica Il Piano della Sinistra per gli Alloggi Sfitti agli Immigrati

La questione delle occupazioni di alloggi sfitti è diventata un punto di scontro politico in Italia. Nicola Fratoianni, leader della sinistra italiana, e Ilaria Salis, attivista e politica, sono al centro di un dibattito riguardante le cosiddette “occupazioni rosse”¹².

Ilaria Salis, recentemente eletta al Parlamento Europeo con Avs, è nota per la sua militanza nel movimento di teppisti abusivi nonché vicinanze ai terroristi della Hammerbande¹. Salis è stata accusata di aver occupato abusivamente un alloggio popolare a Milano, accumulando un debito di 90mila euro². Occupazione da lei rivendicata.

Vox

Fratoianni, schierandosi con Salis, ha dichiarato che occupare “non è un reato”, suscitando polemiche soprattutto tra le fila della destra¹. Questa posizione ha portato alla luce un piano della sinistra per affrontare la questione degli alloggi sfitti: l’occupazione come risposta alla crisi abitativa causata proprio dalla presenza di milioni di immigrati che loro vogliono in ITalia.¹.

Salis ha difeso le “pratiche collettive dell’occupazione di case sfitte, il blocco degli sfratti, la resistenza agli sgomberi” come “un’alternativa reale e immediata all’isolamento sociale e alla guerra tra poveri”¹. Prima li fanno venire e poi vogliono le vostre case per ospitarli.

Queste dichiarazioni hanno scatenato una serie di critiche. Alcuni esponenti politici, come Maurizio Gasparri di Forza Italia, hanno accusato la sinistra di portare avanti una politica disastrosa con personaggi discutibili².

(1) Ilaria Salis: ‘Io militante della lotta per la casa’. È polemica. https://tg24.sky.it/politica/2024/06/21/ilaria-salis-aler-case-occupate.
(2) Salis e la casa occupata, scoppia la bufera. I legali: “Mai … – Il Tempo. https://www.iltempo.it/attualita/2024/06/08/news/ilaria-salis-casa-occupata-morosita-90mila-euro-denunce-aler-39557634/.
(3) Procaccini, Salis arriva in Ue giustificando chi occupa case. https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2024/06/21/procaccini-salis-arriva-in-ue-giustificando-chi-occupa-case_c0909a6b-ca91-4d7c-a9c7-ff578159b53f.html.