L’era del Petrodollaro è finita: Putin ha sconfitto l’Impero

Vox
Condividi!

# Cosa Significa la Fine del Petrodollaro

L’era del petrodollaro è finita. L’Arabia Saudita ha annunciato il 13 giugno 2024 che non rinnoverà un accordo storico con gli Stati Uniti, firmato nel giugno 1974, per vendere petrolio esclusivamente in dollari USA in cambio di garanzie di sicurezza¹. Questo accordo ha garantito che il dollaro dominasse il commercio globale di petrolio¹.

La fine del petrodollaro riflette cambiamenti significativi non solo nel rapporto tra gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita, ma anche nell’equilibrio globale del potere¹.

## L’America e l’Arabia Saudita nel 1974

Ritorniamo all’amministrazione Nixon. L’America era afflitta da alta inflazione e grandi deficit nel conto corrente a causa della guerra in corso in Vietnam, mettendo pressione al ribasso sul dollaro e minacciando una corsa alle riserve auree degli Stati Uniti¹.

Nel 1971, gli Stati Uniti hanno posto fine alla convertibilità del dollaro in oro, che era stato il perno del sistema monetario internazionale di Bretton Woods di tassi di cambio fissi¹. Le principali valute hanno iniziato a fluttuare l’una contro l’altra nel 1973¹.

Vox

## Un Nuovo Mondo Coraggioso

Avanziamo di cinquant’anni e la posizione globale dominante un tempo goduta dagli Stati Uniti si è indebolita notevolmente¹. La sua quota del PIL mondiale è scesa dal 40% nel 1960 al 25%¹. L’economia della Cina ha superato gli Stati Uniti in termini di Parità di Potere d’Acquisto¹.

Inoltre, molti paesi hanno cercato di sviluppare alternative al dollaro per i pagamenti transfrontalieri per ridurre la loro vulnerabilità all’uso crescente di sanzioni economiche e finanziarie da parte di Washington¹.

La fine del petrodollaro è l’ultimo di una recente tendenza verso la de-dollarizzazione, poiché i paesi dei BRICS e le regioni tra cui il Medio Oriente e l’Asia si muovono per promuovere le valute locali nei pagamenti transfrontalieri, riducendo gradualmente l’importanza del dollaro nella finanza internazionale¹.

## Conclusione

La fine del petrodollaro segna un punto di svolta significativo nella storia economica globale. E’ la fine dell’Impero. Accelerata stupidamente da Biden con le sanzioni contro la Russia.

(1) What the end of petrodollars means – Atlantic Council. https://www.atlanticcouncil.org/blogs/econographics/what-the-end-of-petrodollars-means/.
(2) Saudi Arabia ends petrodollar agreement: What it means for the USD …. https://www.kitco.com/news/article/2024-06-13/saudi-arabia-ends-petrodollar-agreement-what-it-means-usd-bitcoin-and-gold.
(3) What the end of petrodollars means – Atlantic Council. https://bing.com/search?q=What+the+end+of+petrodollars+means+Atlantic+Council.