Euro 2024: tifosi olandesi travestiti da Ruud Gullit accusati di “razzismo”, l’ex giocatore risponde dicendosi “onorato”

Vox
Condividi!

# Polemica all’Euro 2024: Tifosi olandesi accusati di “blackface” e “razzismo”

Durante l’Euro 2024, alcuni tifosi olandesi sono stati accusati di razzismo per essersi travestiti da Ruud Gullit, ex calciatore olandese, e aver realizzato un “blackface”¹. Questi tifosi si sono fatti notare in Germania, dove hanno creato un’atmosfera vivace in occasione della prima partita contro la Polonia¹.

Un gruppo di tifosi ha voluto rendere omaggio alla stella olandese degli anni ’80, Ruud Gullit, ma il loro gesto ha suscitato reazioni dai soliti dementi nei Paesi Bassi¹. I tre uomini si sono travestiti dipingendosi il viso di nero¹, scatenando una serie di deliranti critiche sui social media¹.

Vox

Alcuni utenti dei social media hanno confrontato i tifosi olandesi con i dreadlocks e altri con la stessa pettinatura e il viso colorato¹. Altri ritengono che queste critiche siano emerse solo quest’anno¹.

In risposta alla polemica, Ruud Gullit si è invece detto “onorato” dal gesto dei tifosi² come riportato dal quotidiano De Telegraaf².

Uno dei tifosi coinvolti si è scusato, riconoscendo che le numerose reazioni lo hanno “fatto riflettere”¹. “Forse ho commesso un errore. L’ultima cosa che voglio fare è ferire le persone e per questo motivo smetterò”, ha dichiarato¹.

(1) Euro 2024: déguisés en Ruud Gullit, certains supporters des Pays-Bas …. https://www.lefigaro.fr/sports/football/euro/euro-2024-deguises-en-ruud-gullit-certains-supporters-des-pays-bas-accuses-de-blackface-et-de-racisme-20240618.
(2) Euro 2024 : Ruud Gullit désamorce la polémique après des blackfaces à …. https://www.lequipe.fr/Football/Actualites/Euro-2024-ruud-gullit-honore-apres-des-blackfaces-a-son-image-qui-ont-fait-polemique-aux-pays-bas/1475885.
(3) Netherlands fans spotted in ‘black face’ at Euro 2024 match – The Telegraph. https://www.telegraph.co.uk/football/2024/06/16/netherlands-fans-black-face-euro-2024-poland-ruud-gullit/.