Olimpiadi nel mirino di ISIS: migliaia cittadini francesi islamici pronti a colpire

Vox
Condividi!

# “La minaccia è reale”. Olimpiadi nel mirino dell’Isis: è allarme a Parigi

A meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi, previste per il **26 luglio 2024**, l’allarme terrorismo in Europa cresce di giorno in giorno¹. Secondo l’intelligence francese, ci sono oltre **2.000 giovani ‘francesi’** che hanno giurato fedeltà a ISIS⁴⁵. Questi individui sono pronti a compiere attacchi su larga scala e rappresentano un rischio concreto per la sicurezza¹.

## Infiltrazione islamica nei ranghi della difesa

In Francia, come in altri settori, anche la polizia, la gendarmerie e l’esercito sono oggetto di infiltrazione islamica nei loro ranghi¹³. Questi gruppi terroristici vedono la Difesa come un’area di reclutamento strategica. Immaginate la possibilità di avere un qualche centinaio di soldati in sonno che sono, in realtà, uomini di ISIS: niente di più semplice, in un Paese dove ormai essere francese non è un fatto di sangue.

## Radicalizzazione nella polizia

Vox

Secondo un rapporto del DSPAP (Direzione sicurezza dell’agglomerato parigino) citato da Bfmtv, tra il 2012 e il 2015 sono stati **17 i casi di radicalizzazione nella polizia**¹³. In particolare, si è trattato di giovani entrati a fare parte della polizia all’inizio degli anni 2000¹³. Il fenomeno ha risentito di un’impennata a partire dalla fine del 2014, poco dopo la nascita dello Stato islamico¹³.

## Radicalizzazione nell’esercito

Nel 2016, una relazione della Commissione Difesa dell’Assemblea nazionale ha parlato di **50 casi di radicalizzazione tra le file dell’esercito francese**¹³. La nota suggeriva quindi una crescente vigilanza nel reclutare soldati¹³.

## Conclusione

La minaccia del terrorismo islamico continua ad aleggiare sulla Francia. Un rischio che, però, più che da forze esterne, ora potrebbe derivare dall’interno. Direttamente dal cuore dello Stato. La lotta contro la radicalizzazione jihadista è una partita che si gioca su più piani: quello della prevenzione e quello della repressione. È chiaro che il contrasto a tale minaccia può avere successo solo se basato su misure reattive e misure preventive come azzeramento immigrazione islamica regolare e, in Francia, anche una espulsione di massa di regolari nati e cresciuti in loco. In Italia, ad oggi, basterebbe chiudere l’immigrazione regolare islamica e tornare allo ius sanguinis integrale.

(1) “La minaccia è reale”. Olimpiadi nel mirino dell’Isis: è allarme a …. https://www.ilgiornale.it/news/terrorismo/minaccia-reale-olimpiadi-nel-mirino-dell-isis-allarme-parigi-2335932.html.
(2) Situazione e strategie del jihadismo in Francia e nel mondo. https://www.corrispondenzaromana.it/situazione-e-strategie-del-jihadismo-in-francia-e-nel-mondo/.
(3) Mozambico. Jihadisti decapitano più di 50 persone, oltre 15 bambini. https://www.tempi.it/mozambico-jihadisti-decapitano-piu-di-50-persone-oltre-15-bambini/.
(4) Militari e agenti fedeli ad Allah: il rapporto che scuote la Francia. https://www.ilgiornale.it/news/jihad-francia-1640815.html.
(5) Smantellata cellula Isis: voleva colpire giocatori Real Madrid. https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/spagna-isis-giocatori-tifosi-real-madrid_83609236-202402k.shtml.
(6) ‘La minaccia è reale’. Olimpiadi nel mirino dell’Isis: è allarme a …. https://headtopics.com/it/la-minaccia-e-reale-olimpiadi-nel-mirino-dell-isis-e-54428294.
(7) Lo Stato Islamico: sfida globale all’ordine geopolitico mondiale. https://scienzepolitiche.uniroma2.it/wp-content/uploads/2019/10/RICCI-ARTICOLO-STATO-ISLAMICO-RTSA_3_2018_Ricci.pdf.
(8) Prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione violenta. https://temi.camera.it/leg18/temi/prevenzione-dei-fenomeni-di-radicalizzazione-violenta.html.
(9) Radicalizzazione e prevenzione: la relazione del Copasir e la proposta …. https://osep.jus.unipi.it/2021/12/03/radicalizzazione-e-prevenzione-la-relazione-del-copasir-e-la-proposta-di-legge-n-243/.
(10) Le strategie di contrasto alla radicalizzazione e deradicalizzazione in …. https://europaatlantica.it/osservatorio-strategico/2022/01/le-strategie-di-contrasto-alla-radicalizzazione-e-deradicalizzazione-in-europa-dai-primi-anni-duemila-ai-giorni-nostri/.
(11) La Francia ha un problema: gli islamisti nell’esercito – InsideOver. https://it.insideover.com/terrorismo/radicalizzazione-esercito-francia.html.
(12) MAFIA E SCIOGLIMENTO DEI COMUNI: INTRODUZIONE STORICA, NODI APPLICATIVI …. https://www.ratioiuris.it/mafia-e-scioglimento-dei-comuni-introduzione-storica-nodi-applicativi-e-conseguenze-giuridiche/.
(13) Milioni di jihadisti dormienti: l’esercito fantasma che può colpire l …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/milioni-jihadisti-dormienti-lesercito-fantasma-che-pu-2272467.html.
(14) Dati – Radicalizzazione – Fondazione ISMU. https://www.ismu.org/processi-di-radicalizzazione/dati-radicalizzazione/.
(15) IL FENOMENO DELLA RADICALIZZAZIONE VIOLENTA E DEL PROSELITISMO IN …. https://www.sicurezzaegiustizia.com/wp-content/uploads/2017/02/SeG_IV_MMXVI_ZACCARIELLO.pdf.