Le bande di minori stranieri a Udine e Pordenone fanno sempre più paura

Vox
Condividi!

Pordenone è stata recentemente scossa da una serie di episodi di violenza che hanno sollevato interrogativi sulla sicurezza della città. Mentre le indagini sulla violenza sessuale subita da una giovane donna di 20 anni continuano¹²⁴⁵, la città si trova a fare i conti con un crescente senso di insicurezza.

## Da semplici risse a episodi di violenza

Un tempo, le risse in centro erano considerate come semplici baruffe tra ragazzi difficili. Tuttavia, la natura di questi scontri sembra essere cambiata, con un aumento della violenza e dell’aggressività. Un recente accoltellamento in via Treviso, che ha visto coinvolti gruppi di afghani e pakistani, ha sollevato preoccupazioni sulla possibilità che queste risse possano essere legate a una lotta per il controllo del territorio, in particolare per lo spaccio di droga.

## La sicurezza in città: una questione di prospettiva

Vox

Nonostante questi episodi, il prefetto di Pordenone ha rassicurato i cittadini, affermando che la situazione è sotto controllo e che sono stati predisposti ulteriori controlli in tutte le aree della citt๲⁴⁵. Tuttavia, la percezione di sicurezza può variare a seconda della prospettiva. Mentre alcuni vedono questi episodi come isolati, altri li vedono come parte di un problema più ampio.

## Pordenone e Udine: un confronto inevitabile

La situazione a Pordenone ha portato inevitabilmente a confronti con Udine, dove problemi simili di spaccio, prostituzione e bande di stranieri sono diventati una preoccupazione quotidiana. Tuttavia, il prefetto ha respinto qualsiasi paragone tra le due città, sottolineando che le circostanze e le dinamiche sono diverse.

Soluzione: azzerare i ricongiungimenti familiari e la Legge Zampa con trasferimento di minori clandestini da Lampedusa alle città italiane.

(1) Violenza sessuale su ventenne a Pordenone: le indagini dei carabinieri continuano senza sosta. https://www.occhioche.it/violenza-sessuale-su-ventenne-a-pordenone-le-indagini-dei-carabinieri-continuano-senza-sosta/.
(2) Violenza sessuale a Pordenone, la vittima è una ragazza nemmeno ventenne. https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2024/06/violenza-sessuale-a-pordenone-la-vittima-e-una-ragazza-nemmeno-ventenne-6520aba6-4228-4ae8-a118-7dc948da3456.html.
(3) Ventenne violentata a Pordenone, indagini a tutto campo – Notizie – Ansa.it. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/06/14/ventenne-violentata-a-pordenone-indagini-a-tutto-campo_8e4c06f1-e2e4-415f-9299-cd3892c21bb4.html.
(4) Ventenne violentata a Pordenone, indagini a tutto campo. https://www.ladige.it/attualita/2024/06/14/ventenne-violentata-a-pordenone-indagini-a-tutto-campo-1.3810542.
(5) “Violenza di genere: come chiedere aiuto?”. I medici partecipano al progetto di Voce Donna. https://pordenoneoggi.it/pordenone/violenza-di-genere-come-chiedere-aiuto-i-medici-partecipano-al-progetto-di-voce-donna/.
(6) Pordenone, espulso un 32enne senegalese accusato di episodi … – RaiNews. https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2023/05/pordenone-espulso-un-32enne-senegalese-accusato-di-episodi-di-minacce-e-violenza-questura-forze-ordine-cpr-gradisca-b8d452d5-2e9a-48fd-9c70-7a4b9029f846.html.