Magistratura sinistra: Vannacci a processo e Salis libera di picchiare i poliziotti

Vox
Condividi!

# Ilaria Salis e Roberto Vannacci: Un Confronto tra Libertà negata e Violenza permessa

In un mondo in cui la libertà di espressione è un diritto fondamentale, è interessante esaminare due casi recenti in Italia che mettono in discussione tale libertà. Da un lato, abbiamo Ilaria Salis, condannata per diversi reati di violenza¹²³⁴, e dall’altro, Roberto Vannacci, a processo per le opinioni espresse nel suo libro⁵⁶⁷⁸.

## Ilaria Salis: Un Caso di Violenza

Ilaria Salis, un’insegnante di 39 anni, è stata condannata per una serie di reati¹. Tra questi, la resistenza a pubblico ufficiale e l’invasione di edifici¹. Salis è stata anche assolta dal Tribunale di Monza dalle accuse di danneggiamento e violenza privata per l’assalto a un gazebo della Lega¹. Nonostante le sue condanne, Salis è stata liberata e ha continuato a vivere liberamente in Italia¹. Per poi andare in Ungheria a fare quello che sappiamo. Ora, i suoi sodali, l’hanno fatta eleggere all’Europarlamento.

## Roberto Vannacci: Libertà di Espressione Negata

Vox

Dall’altro lato, abbiamo il caso di Roberto Vannacci, un generale dell’esercito italiano, che è attualmente sotto processo per le opinioni espresse nel suo libro “Il mondo al contrario”⁵⁶⁷⁸. Il libro, che ha venduto centinaia di migliaia di copie⁷, è indagato e andrà a processo per il presunto contenuto di istigazione all’odio⁶⁷⁸.

## Un Confronto tra i Due Casi

Entrambi i casi sollevano questioni importanti sulla libertà e la responsabilità. Nel caso di Salis, ci chiediamo come mai, nonostante le condanne per violenza, ripetute, non sia finita in carcere¹²³⁴.

Dimostra lo strabismo della magistratura ideologicamente compromessa. Nel caso di Vannacci, invece, che non ha commesso alcuna violenza, la sua libertà di esprimere le sue opinioni nel suo libro non è stata garantita⁵⁶⁷⁸.

In conclusione, sia il caso di Salis che quello di Vannacci ci ricordano l’importanza di garantire i diritti dei cittadini in modo equanime. La libertà di espressione è un diritto fondamentale, pestare i poliziotti no.

(1) Ilaria Salis, cosa spunta dal passato militante: “Condanna irrevocabile”. https://www.iltempo.it/attualita/2024/02/03/news/ilaria-salis-denunce-segnalazioni-passato-militante-corriere-condanna-irrevocabile–38318903/.
(2) Ungheria, coimputato di Ilaria Salis condannato a un anno e … – RaiNews. https://www.rainews.it/articoli/2024/05/ungheria-coimputato-salis-condannato-a-un-anno-e-10-mesi–7d8ee088-230a-40fa-986c-18858f00fd24.html.
(3) Ilaria Salis e il centro sociale occupato, la condanna in Cassazione …. https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ilaria-salis-condanna-cassazione-n1miopzq.
(4) “Resistenza a pubblico ufficiale”. Ilaria Salis condannata in …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/resistenza-pubblico-pubblico-ufficiale-ilaria-salis-2276761.html.
(5) Vannacci, gip militare respinge archiviazione procedimento per odio …. https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/vannacci_odio_razziale_libro_processo_il_mondo_al_contrario_ultime_notizie-8179509.html.
(6) Istigazione all’odio, Vannacci indagato per il libro. Il generale …. https://www.ilsole24ore.com/art/istigazione-all-odio-vannacci-indagato-il-libro-AFlyHcrC.
(7) Vannacci indagato per il libro Il mondo al contrario. «Istigazione all …. https://www.ilgazzettino.it/italia/primopiano/vannacci_indagato_istigazione_odio_razziale_libro_il_mondo_al_contrario-7959339.html.
(8) Vannacci ringrazia Salvini e rilancia: “Nel mio libro non c’è razzismo …. https://www.globalist.it/politics/2024/02/29/vannacci-ringrazia-salvini-e-rilancia-nel-mio-libro-non-ce-razzismo-ne-uscira-unaltro-che-dira-le-stesse-cose/.




Un pensiero su “Magistratura sinistra: Vannacci a processo e Salis libera di picchiare i poliziotti”

  1. ”Per 170.000 italiani fare la O’ col bicchiere è davvero complesso….” di Giampiero Milano
    ://www.instagram.com/p/C8M2wmzNYXL/

I commenti sono chiusi.