Meloni porta i vostri voti alla Von der Leyen

Vox
Condividi!

**Meloni sarebbe pronta a sostenere Von der Leyen alla guida della Commissione europea**

In una mossa sorprendente, la premier italiana Giorgia Meloni sarebbe pronta a sostenere Ursula von der Leyen per un secondo mandato alla presidenza della Commissione Europea¹.

Vox

Von der Leyen sta attualmente giocando la sua partita per il secondo mandato alla presidenza della Commissione UE². Secondo quanto riportato da La Stampa, Meloni sarebbe pronta a sostenerla². Ministri e capigruppo avrebbero confermato per certo quello che per mesi è stato silenziato in campagna elettorale². Insomma: avrebbe preso i vostri voti contro la UE per portarli alla strega cattiva della Ue.

Meloni ha spiegato su Rai 1 che “L’indicazione spetta al partito che ha avuto più voti, in questo caso è il Ppe. Quando quella proposta verrà formalizzata la valuteremo, perché nel negoziato ci sono diverse questioni che riguardano tutti i ruoli apicali, le deleghe dei commissari e quindi anche il commissario italiano. E io come sempre decido nell’interesse nazionale”².

La premier ha inoltre sottolineato che “Succederebbe quello che è successo cinque anni fa con il Pis, ma a parti inverse”². Allora, i conservatori di Ecr, il gruppo presieduto da Meloni, si spaccarono: Fratelli d’Italia si oppose a von der Leyen, mentre i polacchi di Diritto e giustizia (Pis) la sostennero per lo stesso motivo che oggi spinge Meloni a farlo².

Meloni intanto medita di ottenere anche un commissario importante². Il G7 di Borgo Egnazia sarà la prima occasione per cominciare la mediazione con i capi di governo, in particolare di Francia e Germania².

Questo sostegno potrebbe rappresentare un importante cambiamento nel panorama politico europeo, con Meloni che si allinea con Von der Leyen, nonostante le differenze politiche.

(1) Meloni sostiene Von der Leyen per il secondo mandato. https://www.informazione.it/n/5FB17584-D113-4DB9-A26A-842BDA055E09/Meloni-sostiene-Von-der-Leyen-per-il-secondo-mandato.
(2) Von der Leyen potrebbe avere il sostegno di Meloni – L’Opinione. https://opinione.it/politica/2024/06/11/ugo-elfer-ursula-von-der-leyen-giorgia-meloni-commissione-europea/.
(3) Von der Leyen: «Coalizione contro gli estremismi». Meloni e Tajani: «Ursula-bis? Presto per parlarne». https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/elezioni_von_der_leyen_coalizione_europa_estremismi_cosa_succede_ora-8172838.html.
(4) Ue a destra, le mosse dell’Italia. Meloni sfrutta l’asse con von der Leyen. https://www.iltempo.it/politica/2024/06/11/news/ue-destra-italia-meloni-asse-von-der-leyen-leader-g7-ha-vinto-39586917/.
(5) Meloni incontra von der Leyen: “Grazie al Pnrr nuovi fondi per le zone …. https://www.ilfoglio.it/politica/2024/01/17/news/meloni-in-emilia-romagna-tra-bonaccini-e-von-der-leyen-italia-sara-modello-per-l-uso-dei-fondi-europeei–6111691/.




Lascia un commento