La Russa: “Candidatura Salis per scarcerazione non è democrazia”

Vox
Condividi!

Uno dei risultati più scontati di queste elezioni europee, insieme al boom di preferenze e voti per Vannacci, era l’elezione di Salis al Parlamento Ue.

Quando un partito fa una scelta così radicale e identitaria, un nocciolo duro di voti lo prende. Altra cosa, poi, è formare una coalizione senza farle perdere voti con Salis candidata. Immaginate Schlein, già di per sé impresentabile, che si candida a premier con Salis in lista AVS.

L’opposizione è estremamente frammentata, impresentabile e i suoi voti non sono sommabili. Meloni governerà per decenni se non emerge una figura alla sua destra.

Vox

Ignazio La Russa, il presidente del Senato, ha commentato l’elezione di Ilaria Salis, affermando che la sua candidatura era intesa a ottenere la sua scarcerazione. Secondo La Russa, questa mossa “non appartiene alla democrazia” e era un “elemento propagandistico da usare”²⁴. Tuttavia, Alleanza Verdi Sinistra (Avs) ha respinto queste affermazioni, sostenendo che la vittoria di Salis è un segno di resistenza contro i sistemi autoritari¹.

Sbagliano entrambi. Soprattutto Avs.

(1) La Russa: “Candidatura Salis per scarcerazione, non è democrazia”. Avs: “Gli brucia nostra vittoria”. https://www.reggiotv.it/notizie/adnkronos/politica-elezioni-europee-ilaria-salis-avs-la-russa_7vw6h42sdd2VCCBF3xjvwS.
(2) Elezioni europee, La Russa: Candidatura Salis per scarcerazione non è …. https://tg24.sky.it/politica/2024/06/10/elezioni-europee-ilaria-salis-la-russa.
(3) Salis eletta, botta e risposta tra La Russa e Avs: «Candidata solo per …. https://www.lettera43.it/salis-la-russa-avs-scarcerare/.
(4) La Russa-Fratoianni, scintille su Salis: “Candidatura che fa male alla democrazia”. “Battuta da evitare”. https://www.dire.it/10-06-2024/1051490-la-russa-fratoianni-salis-candidatura-che-fa-male-alla-democrazia-battuta-da-evitare/.
(5) La Russa: “Candidatura Salis per scarcerazione, non è democrazia”. Avs …. https://www.padovanews.it/2024/06/10/la-russa-candidatura-salis-per-scarcerazione-non-e-democrazia-avs-gli-brucia-nostra-vittoria/.




Lascia un commento