Elezioni Europee, in Germania AfD è secondo partito: tedeschi votano Von der Leyen

Vox
Condividi!

Secondo le previsioni, nelle elezioni UE in Germania, i Verdi subiscono un crollo, mentre l’AfD lotta per il secondo posto dietro l’Unione democristiana di VdL. Completamente annichilita la sinistra. L’Unione è chiaramente il vincitore delle elezioni europee secondo le prime previsioni. Mentre i Verdi devono accettare perdite significative, l’AfD potrebbe diventare la seconda forza più grande.

https://x.com/SBidimedia/status/1799830153062936979

Vox

Gli exit poll per le elezioni europee 2024 in Germania sono stati pubblicati. Secondo questi, l’Unione Cristiano-Democratica di Germania (CDU), il principale partito di centrodestra, è in testa con il 30% dei voti. Il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) segue con il 16% dei voti. Il Partito Socialdemocratico di Germania (SPD), di centrosinistra e di cui fa parte l’attuale cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha ottenuto il 14% dei voti⁴. Questi dati non sono ancora risultati ufficiali e potrebbero subire variazioni con lo spoglio dei voti¹.

Troppi turchi votano in Germania per pensare che sia possibile salvare il futuro attraverso il voto democratico.

(1) In Germania gli exit poll danno prima la CDU, di centrodestra. https://www.ilpost.it/2024/06/09/risultati-germania-elezioni-europee/.
(2) Elezioni europee Germania 2024, risultati ed exit poll: chi vince?. https://www.money.it/elezioni-europee-germania-2024-risultati-exit-poll-chi-vince.
(3) Exit poll Austria, l’estrema destra dell’Fpo in testa. https://www.repubblica.it/esteri/2024/06/09/diretta/votazioni_europa_exit_poll_elezioni_unione_europea-423200135/.
(4) Elezioni Europee, exit poll Austria: il partito di estrema destra Fpo in testa. In Germania e Francia affluenza più alta rispetto al 2019. https://www.leggo.it/esteri/news/risultati_elezioni_europee_diretta_oggi_exit_poll_francia_germania_spagna_olanda-8170730.html.




Lascia un commento