Desirée: sconto di pena per i tre africani che l’hanno uccisa: no ergastolo

Vox
Condividi!

Lo Stato c’è ed è dalla parte degli assassini.

La sentenza del processo d’appello bis relativo al caso di Desiree Mariottini ha visto una riduzione delle condanne per i tre richiedenti asilo che l’hanno stuprata agonizzante e uccisa.

Mamadou Gara, precedentemente condannato all’ergastolo, ha visto la sua pena ridotta a 22 anni di reclusione. La Corte d’Assise d’Appello di Roma ha inoltre ridotto le condanne per Alinno Chima a 26 anni (precedentemente 27 anni) e per Brian Minthe a 18 anni (precedentemente 24 anni). La sentenza è stata accolta con amarezza dalla famiglia della giovane 16enne¹²³.

Il processo d’appello bis è stato indetto dopo che la Corte di Cassazione, il 20 ottobre scorso, ha annullato alcuni capi di imputazione nei confronti degli imputati. La Procura aveva richiesto la conferma dell’ergastolo per Mamadou Gara. Tuttavia, i giudici hanno riformulato l’accusa da “omicidio volontario” a “morte come conseguenza di altro reato”, portando così alla riduzione della pena².

Vox

Questi tra pochi anni sono liberi. Lo Stato italiano è orripilante.

Desiree Mariottini, originaria di Cisterna di Latina, è stata trovata morta il 19 ottobre 2018 in uno stabile abbandonato nel quartiere San Lorenzo di Roma. Le indagini hanno rivelato che la ragazza aveva assunto un mix letale di droghe prima di essere violentata e abbandonata agonizzante dai richiedenti asilo africani per anni mantenuti dai contribuenti mentre spacciavano droga e stupravano ragazzine, che non hanno prestato soccorso, lasciandola morire². Anzi: stuprandola mentre moriva.

La sentenza ha suscitato una forte reazione da parte della famiglia Mariottini e della comunità, sollevando questioni riguardanti la giustizia e la protezione delle vittime di crimini degli immigrati¹²³.

Chi è il vero criminale: Luca Traini o lo Stato italiano? Ognuno ha dentro di sé la propria risposta.

(1) Desiree Mariottini, sentenza appello bis: condanne ridotte per 3 imputati/ Niente ergastolo per Mamadou Gara. https://www.ilsussidiario.net/news/desiree-mariottini-sentenza-appello-bis-condanne-ridotte-per-3-imputati-niente-ergastolo-per-mamadou-gara/2711252/.
(2) Desirèe Mariottini, la storia e la sentenza d’Appello bis: condanne …. https://www.unita.it/2024/05/29/desiree-mariottini-storia-sentenza-appello-condanne-omicidio/.
(3) Omicidio Desirée Mariottini a Cisterna di Latina, condanne ridotte in appello: niente ergastolo, la sentenza. https://notizie.virgilio.it/omicidio-desiree-mariottini-a-cisterna-di-latina-condanne-ridotte-in-appello-niente-ergastolo-la-sentenza-1622192.
(4) Desirèe Mariottini: condanne ridotte nel processo d’Appello bis. https://www.today.it/citta/desiree-mariottini-condanne-ridotte-processo-appello-bis.html.
(5) Desirée Mariottini uccisa a Roma, tre condanne ridotte nell’appello bis …. https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/desiree_mariottini_uccisa_roma_condanne_ridotte_perche_sentenza-8148470.html.