Baby gang immigrati torturava italiani a Verona

Vox
Condividi!

**Il Flagello della Baby Gang di immigrati Qbr a Verona**

Nel cuore di Verona, una baby gang di immigrati nota come Qbr ha seminato il terrore tra i cittadini. Composta da giovani di diverse nazionalità straniere, la gang è stata responsabile di una serie di crimini che vanno dai furti alle rapine, dalla ricettazione alla detenzione di sostanze stupefacenti, tutti aggravati dall’associazione per delinquere.

La Qbr, acronimo di Quartiere Borgo Roma, ha visto i suoi membri compiere atti di violenza inaudita, come il sequestro di persona, la tortura e la rapina. Il loro modus operandi non solo ha messo a rischio la sicurezza pubblica ma ha anche lasciato un segno indelebile sulla comunità¹.

Il caso più eclatante riguarda quattro giovani, tra i 19 e i 30 anni, arrestati dopo aver rapito e torturato un ragazzo che aveva osato denunciare due membri della gang. La vittima è stata seviziata in un campo, costretta a spogliarsi, legata e sottoposta a una serie di punizioni fisiche e verbali¹.

Vox

Questi eventi hanno portato a una risposta decisa delle forze dell’ordine, culminata in una retata nel luglio 2022 e in un processo che ha visto respinti i patteggiamenti proposti per pene ritenute troppo lievi. Sette membri della gang dovranno ora ritrovare un accordo con la procura per patteggiare con pene più severe².

L’udienza del 28 maggio 2024 ha segnato un punto di svolta, con tre condanne, tre rinvii a giudizio e tre proscioglimenti. Tra le condanne, spicca quella a 5 anni di reclusione per un 22enne ritenuto responsabile anche del sequestro e del pestaggio di un minorenne².

Questi fatti sollevano interrogativi profondi sulla prevenzione della criminalità giovanile e sull’efficacia delle misure di reinserimento sociale. La comunità di Verona, ancora scossa dagli eventi, si interroga su come garantire un futuro migliore per i giovani e su come proteggere i cittadini da simili minacce.

E’ urgente abrogare i ricongiungimenti familiari e azzerare l’immigrazione regolare di massa. Mentre la Meloni decide se farlo, organizzatevi in milizie territoriali legali.

(1) Che cos’è la Qbr la baby gang che terrorizza Verona. https://www.unita.it/2023/09/13/che-cose-la-qbr-la-baby-gang-che-terrorizza-verona/.
(2) Respinti patteggiamenti baby gang Qbr – veronasera.it. https://www.veronasera.it/cronaca/respinti-patteggiamenti-baby-gang-qbr.html.
(3) Verona, la baby gang «Qbr» rapisce e tortura ragazzo (ed ex membro …. https://www.corriereadriatico.it/attualita/baby_gang_rapimento_tortura_20enne_salvato_whatsapp_verona_ultime_notizie-7629067.html.