Treviso, studenti islamici esentati da Divina Commedia: “E’ da infedeli”

Vox
Condividi!

Azzerare l’immigrazione islamica. Abrogare i ricongiungimenti familiari.

**Due Studenti di Treviso Esentati dallo Studio della Divina Commedia perché Islamici**

In una scuola media della provincia di Treviso, due studenti di religione musulmana sono stati esentati dal seguire le lezioni sulla Divina Commedia di Dante⁶. Questa decisione è stata presa in quanto l’opera di Dante, a sfondo religioso, è in contrasto con la fede dei due ragazzi⁴⁵⁶.

La professoressa, con vari anni di docenza alle spalle, ha deciso che i due studenti possono essere esentati dal seguire le lezioni su Dante⁴. Prima di iniziare il ciclo di lezioni su Dante, l’insegnante ha invitato gli studenti che già non seguono le lezioni di religione cattolica a chiedere ai propri genitori se desiderassero che i propri figli intraprendessero lo studio della Divina Commedia⁴.

Due famiglie hanno accolto l’invito della professoressa e hanno risposto che per loro era meglio non impartire nozioni su Dante e sulla Commedia ai figli⁴⁵. In seguito a questa decisione, Dante è stato sostituito con Boccaccio per questi due studenti, e verranno esentati dai compiti in classe e dalle interrogazioni⁴⁵.

Questa decisione ha suscitato diverse reazioni. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che è stata disposta un’ispezione per verificare come stanno effettivamente i fatti³⁵. Ha dichiarato che un’esclusione dal programma scolastico di uno dei pilastri della nostra letteratura e della nostra storia, per motivi religiosi, culturali, di doglianze di qualche famiglia, è del tutto inammissibile³⁵.

Anche il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ha commentato l’incidente, definendo la decisione come “demenziale” e un “cedimento culturale, etico, morale ed educativo senza capo né coda”⁴⁵.

Vox

Questo episodio solleva l’urgenza di azzerare l’immigrazione islamica e di eliminare l’autonomia scolastica.

(1) Niente Divina Commedia per 2 studenti musulmani: «Offende l’Islam. Stop …. https://www.leggo.it/italia/cronache/divina_commedia_scuola_treviso_offende_islam_oggi_24_5_2024-8138011.html.
(2) Dante censurato, due studenti esentati dalle lezioni sulla Divina …. https://www.ilmessaggero.it/italia/dante_studenti_musulmani_possono_non_studiarlo_scuola_treviso-8138145.html.
(3) Studenti delle medie esentati dallo studio della Divina Commedia. Il …. https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/dante_offende_islam_studenti_non_studiano_divina_commedia_matteo_salvini_mario_conte_polemica_scuola-8138148.html.
(4) Studenti musulmani esonerati da studio di Dante, Valditara: “Inammissibile”. https://www.ilsannioquotidiano.it/2024/05/24/studenti-musulmani-esonerati-da-studio-di-dante-valditara-inammissibile/.
(5) Dante censurato, due studenti esentati dalle lezioni sulla Divina Commedia a Treviso perché musulmani: è polemica. https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/dante-censurato-due-studenti-esentati-dalle-lezioni-sulla-divina-commedia-a-treviso-perch%C3%A9-musulmani-%C3%A8-polemica/ar-BB1mYJgC.
(6) “Offende l’Islam”, niente Divina Commedia a scuola: cosa è successo a Treviso. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/offende-l-islam-niente-divina-commedia-a-scuola-cosa-è-successo-a-treviso/ar-BB1mYJu1.