Dante vietato in scuola italiana, ministro invia ispettori

Vox
Condividi!

Ma il problema è, ovviamente, un altro. Non dovrebbero esserci studenti stranieri in Italia. E’ un ossimoro.

Il Ministero dell’Istruzione italiano ha deciso di avviare un’ispezione in un istituto che ha accolto la richiesta dei genitori di due studenti di non studiare Dante Alighieri perché la sua opera più nota, la “Divina Commedia”, offenderebbe il profeta Maometto¹².

Vox

In risposta a questa richiesta, la scuola ha approvato un corso alternativo di studio su Giovanni Boccaccio per questi studenti². Tuttavia, la decisione non è stata ben accolta dal Ministero dell’Istruzione, data l’importanza e il valore dello studio di Dante. Di conseguenza, il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato un’ispezione presso l’istituto².

La decisione ha suscitato critiche da parte di esponenti di tutti i partiti di governo. Il Ministro Valditara ha dichiarato che l’esclusione dal programma scolastico di uno dei pilastri della letteratura italiana, per motivi religiosi o culturali, è del tutto inammissibile²³.

(1) “Niente Dante agli studenti stranieri? Inammissibile”. E Valditara avvia un’ispezione. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/niente-dante-agli-studenti-stranieri-inammissibile-e-valditara-avvia-un-ispezione/ar-BB1mZxdp.
(2) “Niente Dante agli studenti stranieri? Inammissibile”. E Valditara …. https://www.ilgiornale.it/news/governo/niente-dante-agli-studenti-stranieri-inammissibile-e-2325811.html.
(3) Treviso, due studenti musulmani esonerati dallo studio … – Lettera43. https://www.lettera43.it/studenti-musulmani-islam-divina-commedia-dante/.
(4) “È offensivo verso l’Islam”: se perfino Dante viene rimosso dalla …. https://www.informazione.it/a/AECA7C9B-085D-4F1F-9974-C06361E7D142/e-offensivo-verso-l-Islam-se-perfino-Dante-viene-rimosso-dalla-scuola-italiana.