Salis rivendica la sua carriera: “Dalla parte giusta”

Vox
Condividi!

# Ilaria Salis: Una Storia di Rivendicazione

Ilaria Salis, un’estremista di 39 anni, ha ricevuto **quattro condanne** e **29 denunce**⁵, è stata accusata di far parte di un’organizzazione criminale dedita al pestaggio in gruppo di militanti di destra⁵. Nonostante le accuse, Salis rivendica le sue azioni, affermando di essere “dalla parte giusta della storia”.

Dopo il liceo, a 18 anni, il suo attivismo è entrato dentro una fabbrica abbandonata: Salis, con altri, ha fondato il centro sociale Boccaccio a Monza⁴.

## Accuse e Detenzione

Salis è stata arrestata in Ungheria l’11 febbraio 2023 perché accusata di aver partecipato all’aggressione e pestaggio di alcuni manifestanti che avevano preso parte al “Giorno dell’Onore”⁶. È stata detenuta per oltre un anno nel carcere di Budapest³. Adesso le sono stati concessi gli arresti domiciliari⁶ e inizia a pontificare dal suo attico di Budapest.

Vox

## La Rivendicazione

Nonostante le accuse e la detenzione, Salis ha mantenuto una posizione di rivendicazione. Afferma di essere dalla parte giusta della storia, sostenendo che le sue azioni erano motivate da un desiderio di combattere l’ingiustizia.

## Conclusione

La vicenda di Ilaria Salis dimostra quanto sia sciocca la destra italiana.

(1) Ilaria Salis: un insegnante italiano in attesa di giustizia. https://www.informazione.it/n/CADE9599-D5F9-43C2-914A-23BCC52438DB/Ilaria-Salis-un-insegnante-italiano-in-attesa-di-giustizia.
(2) Cos’ha fatto Ilaria Salis e perché è in carcere in Ungheria – la Repubblica. https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/31/news/cosa_ha_fatto_ilaria_salis_ungheria-422022491/.
(3) Ilaria Salis bandiera della sinistra con 4 condanne e 29 denunce. https://www.panorama.it/news/politica/salis-sinistra-precedenti-penali.
(4) Chi è Ilaria Salis, di cosa è accusata e perché ora è ai domiciliari a …. https://www.fanpage.it/milano/chi-e-ilaria-salis-di-cosa-e-accusata-e-perche-e-detenuta-in-ungheria-da-mesi/.
(5) Il padre di Salis sul caso Forti: “Profilo basso? Con Ilaria hanno funzionato i media”. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/05/19/ilaria-salis-roberto-forti-media-.
(6) Caso Forti, Roberto Salis: «Condizioni Ilaria migliorate con campagna mediatica». https://www.ilmattino.it/video/primopiano/caso_forti_roberto_salis_condizioni_ilaria_migliorate_con_campagna_mediatica-8127878.html.