Abu Muhammad Al-Italy, il ‘nuovo italiano’ di Isis che diffonde l’odio islamico

Vox
Condividi!

# Abu Muhammad Al-Italy: La “Voce Italiana” dell’ISIS

Abu Muhammad Al-Italy è emerso come una figura significativa nella propaganda dell’ISIS, guadagnandosi il soprannome di “la voce italiana” dell’ISIS¹. Questo jihadista, che si firma come “L’Italiano”, ha contribuito a diffondere l’odio islamista attraverso la sua propaganda¹.

## Il Ruolo di Abu Muhammad Al-Italy

Abu Muhammad Al-Italy ha avuto un ruolo chiave nella diffusione del messaggio di terrore dell’ISIS. Anche dopo la caduta del Califfato nel 2019, la macchina propagandistica dell’ISIS ha continuato a funzionare, mantenendo echi occidentali con inquietanti riferimenti all’Italia¹. Nel 2023, sulle pagine del magazine dell’ISIS, sono apparsi dei pezzi con la sua firma che spaziavano da analisi sul ruolo dell’ISIS nel Sahel a lezioni di come funziona la propaganda islamista¹.

Vox

## Lo Stato Islamico del Khorasan

Lo Stato Islamico del Khorasan, noto anche come ISIS-K, è un ramo del gruppo terroristico Stato Islamico attivo in Asia meridionale e in Asia centrale⁶. Questo gruppo è emerso come una delle entità più pericolose con un forte slancio internazionale¹. Anche grazie ai finanziamenti e alla protezione Nato in Ucraina.

L’ISIS-K è stato l’autore dell’attentato di Mosca, che ha portato alla morte di oltre 140 persone¹⁵¹⁶. Questo attentato ha evidenziato la minaccia globale posta da questo gruppo e ha portato alla ribalta lo Stato Islamico del Khorasan¹.

## Conclusioni

La presenza di figure come Abu Muhammad Al-Italy sottolinea la riuscita nell’infiltrazione islamica in Italia attraverso l’immigrazione regolare di massa.

(1) La “voce italiana” dello Stato islamico che propaganda l’odio islamista. https://www.ilgiornale.it/news/terrorismo/voce-italiana-dello-stato-islamico-cos-rilancia-propaganda-2307084.html.
(2) ISIS-K – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/ISIS-K.
(3) Attentato di Mosca, chi sono i 4 tagiki arrestati e torturati. https://www.ilsole24ore.com/art/attentato-mosca-chi-sono-4-tagiki-arrestati-e-torturati-AFhQKECD.
(4) Attentato a Mosca: decine di morti e feriti, Isis rivendica. Fsb …. https://tg24.sky.it/mondo/2024/03/23/attentato-mosca-isis-news.
(5) An Open Letter To ISKP’s Abu Muhammad Al-Italy – MEMRI. https://www.memri.org/reports/open-letter-iskps-abu-muhammad-al-italy.
(6) Uomo, giovane, con un basso livello d’istruzione: il profilo del …. https://www.ilmessaggero.it/italia/profilo_jihadista_italiano_come_e_fatto-7698493.html.
(7) jihadista in Vocabolario – Treccani – Treccani – Treccani. https://www.treccani.it/vocabolario/jihadista/.
(8) jihadismo in Vocabolario – Treccani – Treccani – Treccani. https://www.treccani.it/vocabolario/jihadismo/.
(9) Oltre l’Afghanistan: cos’è e cosa vuole lo Stato Islamico nel Khorasan. https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/oltre-lafghanistan-cose-e-cosa-vuole-lo-stato-islamico-nel-khorasan-168323.
(10) Isis Khorasan: cos’è e perché avrebbe organizzato l … – TG LA7. https://tg.la7.it/esteri/isis-khorasan-cose-perche-avrebbe-organizzato-attentato-in-russia-23-03-2024-209210.
(11) Isis-K, cos’è Stato islamico dell’Iraq e del Levante che ha … – MSN. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/isis-k-cos-%C3%A8-stato-islamico-dell-iraq-e-del-levante-che-ha-rivendicato-l-attacco-a-mosca-il-leader-e-perch%C3%A9-minacciano-la-russia/ar-BB1koyba.
(12) Cos’è l’Isis-Khorasan, il gruppo dietro alla strage di Mosca – Lettera43. https://www.lettera43.it/isis-khorasan-strage-mosca-cosa-vuole-motivi-attacco/.
(13) Attentato Mosca, “confessione” degli arrestati: “Un milione di rubli e fuga in Ucraina”. https://tg.la7.it/esteri/attentato-mosca-confessione-degli-arrestati-un-milione-rubli-fuga-in-ucraina-08-04-2024-210371.
(14) Attentato di Mosca, spunta un video: “Andare verso Kiev, ci aspettava un coordinatore”. https://www.iltempo.it/esteri/2024/04/08/news/attentato-mosca-video-fsb-andare-kiev-aspettava-coordinatore-confine-38977167/.
(15) Attentato Mosca, Usa «avvertirono di possibile attacco» due settimane prima della strage al Crocus. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/attentato-mosca-usa-avvertirono-di-possibile-attacco-due-settimane-prima-della-strage-al-crocus/ar-BB1kZy7V.
(16) Sondaggi politici 5 aprile, nessun dubbio sull’attentato di Mosca. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/sondaggi-politici-5-aprile-nessun-dubbio-sull-attentato-di-mosca/ar-BB1l6SSf.