“Ong non possono decidere il porto”: Meloni ne sbarca altri 1.000

Vox
Condividi!

# L’Italia potrebbe negare i propri porti alle Ong: un’analisi del decreto Piantedosi

Il Consiglio di Stato italiano ha ribadito oggi che solo le autorità italiane possono decidere il porto di assegnazione delle navi delle Organizzazioni Non Governative (Ong)¹. Questa decisione è stata presa in seguito a un ricorso contro la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) per il caso Emergency¹.

Il decreto Piantedosi stabilisce chiaramente che le Ong non hanno il diritto di decidere il porto di assegnazione delle loro navi¹. Questo significa che le decisioni relative all’assegnazione dei porti alle navi delle Ong devono essere prese esclusivamente dalle autorità italiane¹. Dovrebbe essere una ovvietà.

In base a questa sentenza, non si capisce perché l’Italia non potrebbe, allora, negare l’accesso ai propri porti alle navi delle Ong¹, anche utilizzando questa sentenza.

Vox

Un vero governo italiano di destra adotterebbe una misura che formalizza la chiusura dei porti alle navi negriere gestite da gruppi di trafficanti umanitari¹²³⁴. Invece:

Assalto Lampedusa: 1.000 sbarcati in 24 ore, arriva anche Casarini

Detto questo, anche solo l’idea che le ong possano scegliersi il porto di sbarco è tra il demente e l’eversivo.

(1) . https://bing.com/search?q=Italy+denying+ports+to+NGOs.
(2) New Italian government closes ports to NGO ships | AP News. https://apnews.com/article/europe-france-germany-migration-italy-0093a5514cb2de4f26810c8996b53ca0.
(3) Italy closes ports to NGO ship carrying 179 migrants – POLITICO. https://www.politico.eu/article/italy-close-port-ngo-ship-humanity-179-migrant-matteo-piantedosi/.
(4) Italy closes ports to NGO migrant ships, hundreds left stranded. https://www.cbsnews.com/news/italy-closes-ports-ngo-migrant-ships-hundreds-stranded/.
(5) undefined. https://www.pbs.org/newshour/world/italy-closes-its-ports-to-rescue-ships-leaving-1100-migrants-in-limbo.
(6) undefined. https://www.euronews.com/2024/01/17/italys-strict-rules-against-ngo-rescue-ships-is-keeping-them-from-saving-migrants-at-sea.