Suona il campanello e la violenta: arrestato africano col permesso scaduto

Vox
Condividi!

# Aggressione a Alba Adriatica: un africano con permesso di soggiorno scaduto arrestato

Un gravissimo episodio di violenza è avvenuto ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo, martedì 26 marzo. La notizia è stata resa nota solo oggi. L’aggressore, un africano di 25 anni del Gambia, con il permesso di soggiorno per motivi umanitari scaduto da giorni, è stato arrestato e portato in carcere dai carabinieri.

## Dettagli dell’incidente

Secondo il racconto della vittima, una donna di 39 anni, nelle prime ore del mattino di martedì scorso, l’africano ha suonato al campanello della sua abitazione. Appena aperta la porta è piombato in casa, ha aggredito la donna, l’ha palpeggiata e ha tentato di violentarla. Fortunatamente, la donna è riuscita a opporsi e a difendersi, costringendolo alla fuga.

In stato di shock, la donna si è rivolta al pronto soccorso dell’ospedale di Teramo, dove è stata medicata e sottoposta al protocollo previsto per le vittime di violenza sessuale.

## L’arresto

Dopo la denuncia alla polizia, l’africano è stato rintracciato poco dopo ad Alba Adriatica, grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza. È stato quindi sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. La donna ha riferito di non aver mai conosciuto l’uomo in passato. La sua unica grave colpa, aver aperto la porta ad un africano. Acerbi non l’avrebbe fatto.

Vox

Il fermo è stato convalidato nei giorni scorsi dal giudice: è rimasto in carcere. Le indagini proseguono.

## Riflessioni

Questo episodio solleva questioni importanti riguardo alla gestione dei permessi di soggiorno e alle conseguenze della loro scadenza.

In Italia, la legge prevede che il rinnovo del permesso di soggiorno debba essere richiesto almeno 60 giorni prima della scadenza¹²⁴⁵. Se il permesso di soggiorno scade e non viene rinnovato entro 60 giorni, lo straniero diventa irregolare¹. In caso di mancato rinnovo, salvo che il ritardo sia dovuto da cause di forza maggiore, può essere disposta l’espulsione dello stesso dal territorio italiano².

Tuttavia, durante il periodo necessario all’Amministrazione per portare a termine le procedure di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, lo straniero può contare sulla piena legittimità del soggiorno e svolgere attività lavorativa¹.

Non aprite quella porta.

(1) Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare?. https://www.integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-news/Dettaglio-news/id/1918/Permessi-di-soggiorno-in-scadenza-o-scaduti-cosa-fare.
(2) Permesso di soggiorno scaduto – Avvocato per stranieri. https://www.avvocatiperstranieri.it/permesso-di-soggiorno-scaduto/.
(3) Il rinnovo | Polizia di Stato. https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rinnovo.
(4) Rinnovare il permesso di soggiorno scaduto, è possibile?. https://www.infoimmigrazione.com/rinnovare-permesso-di-soggiorno-scaduto/.
(5) Ecco come viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto: tutto quello …. https://avvocatomcghilardi.it/permesso/si-puo-viaggiare-con-il-permesso-di-soggiorno-scaduto/.
(6) Con la moto contro una cabina elettrica, muore a 26 anni. https://www.ilcentro.it/teramo/con-la-moto-contro-una-cabina-elettrica-muore-a-26-anni-1.3198297.
(7) Ad Alba Adriatica lo schianto fatale di Leonardo Ricci. https://www.ilcentro.it/teramo/ad-alba-adriatica-lo-schianto-fatale-di-leonardo-ricci-1.3202284.
(8) Tragico incidente con la moto ad Alba Adriatica, muore a 26 anni. https://www.ilmartino.it/2023/10/tragico-incidente-con-la-moto-ad-alba-adriatica-muore-a-26-anni/.




Un pensiero su “Suona il campanello e la violenta: arrestato africano col permesso scaduto”

  1. Sparatoria in Finlandia, dodicenne ne uccide 1 altro e ferisce 2, nazionalita’ dell’omicida?Nessuno la nomina, si sa x caso?

I commenti sono chiusi.