# Critica alla decisione del Tribunale di Trieste
Il 29 marzo 2024, il Tribunale di Trieste ha emesso un delirante decreto che ha suscitato molte polemiche¹. La decisione riguarda la non convalida dei trattenimenti nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), una misura che ha sollevato preoccupazioni e critiche.
Secondo il decreto, ai clandestini non è stata fornita adeguata informazione al momento dello sbarco¹. Questa decisione è stata vista da alcuni come un ulteriore colpo all’Italia da parte di un magistrato che, secondo loro, è ideologicamente corrotto.
Ora dovete anche informare gli invasori sui loro ‘diritti’. I clandestini andrebbero rimandati indietro prima che tocchino terra e, con loro, i magistrati che li difendono e sono alla radice dei crimini che commettono in Italia.
## Contesto della decisione
Il giudice del Tribunale di Trieste ha respinto la richiesta di trattenimento presso il CPR di Gradisca d’Isonzo in quanto ai richiedenti protezione non è stata fornita adeguata informazione circa la possibilità di effettuare la richiesta di protezione internazionale al momento dello sbarco¹. Il provvedimento si richiama alla recente sentenza della Corte di Cassazione n. 5797/2024 che afferma il medesimo principio¹.
## Critiche alla decisione
La decisione del Tribunale di Trieste è stata criticata per vari motivi. Prima di tutto, c’è chi sostiene che questa decisione sia l’ennesimo esempio di come un magistrato possa essere influenzato da ideologie personali piuttosto che basarsi su fatti concreti e leggi esistenti.
Inoltre, c’è chi sostiene che questa decisione possa avere ripercussioni negative sulla gestione dell’immigrazione in Italia, rendendo più difficile per le autorità italiane gestire efficacemente la situazione.
## Conclusione
La decisione del Tribunale di Trieste rappresenta l’ennesima sfida alla sovranità nazionale.
Serve una legge seria che intervenga sulla magistratura.
(1) Non convalida dei trattenimenti nel CPR: ai richiedenti non è stata …. https://www.meltingpot.org/2024/04/non-convalida-dei-trattenimenti-nel-cpr-ai-richiedenti-non-e-stata-fornita-adeguata-informazione-al-momento-dello-sbarco/.
(2) Non convalida dei trattenimenti nel CPR: ai richiedenti non è stata …. https://www.meltingpot.org/2024/04/non-convalida-dei-trattenimenti-nel-cpr-ai-richiedenti-non-e-stata-fornita-adeguata-informazione-al-momento-dello-sbarco/.
(3) IL TRATTENIMENTO DEGLI STRANIERI NEI CPR ALLA LUCE DELLA RECENTE RIFORMA. https://www.cir-onlus.org/wp-content/uploads/2017/11/Presentazione-Loveri-22.11.pdf.
(4) Non convalida del trattenimento in CPR per la presenza di madre e …. https://www.meltingpot.org/2024/03/non-convalida-del-trattenimento-in-cpr-per-la-presenza-di-madre-e-figlia-sul-territorio-nazionale/.
(5) Tribunale di Trieste. https://www.tribunale.trieste.giustizia.it/Default.aspx.
(6) Gazzetta Ufficiale. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/03/29/24G00059/SG.