Miliziani islamici pattugliano il quartiere: “Noi siamo la legge”

Vox
Condividi!

I migranti portano con sé i propri conflitti: in Belgio, è partita la caccia ai curdi nella regione del Limburgo, “feudo” dei nazionalisti turchi “Lupi grigi”

Dopo una settimana di violenze nella regione del Limburgo, l’influenza degli ultranazionalisti turchi “Lupi grigi” preoccupa tanto quanto l’inazione delle autorità belghe⁴⁵. Quello che i rifugiati curdi di Afrin non avevano capito bene è che il Limburgo belga è un feudo dei nazionalisti turchi⁴. La regione conta circa un terzo dei 450.000 turchi del Belgio⁴. Nelle ultime elezioni presidenziali, Erdogan, che si è alleato con i Lupi grigi dal 2015, ha ottenuto più del 72% dei voti⁴.

La sera del 24 marzo, Heusden-Zolder si è trasformata in un campo di battaglia tra turchi e curdi⁴². Gli incidenti sono iniziati quando un convoglio di otto o dieci auto che tornava da Lovanio, dove si tenevano le cerimonie del Newroz, è stato attaccato⁴². All’interno dei veicoli c’erano i membri di una famiglia curda, tutti rifugiati dalla Siria⁴². Seguono scambi di insulti e poi colpi⁴². Da allora, due racconti si oppongono. I nazionalisti turchi, sostenuti da Ankara, denunciano una provocazione dei “terroristi del PKK” (Partito dei lavoratori del Kurdistan)⁶⁷. I curdi, minoritari nella regione, denunciano, invece, un brutale “attacco razzista” dell’estrema destra turca, i “Lupi grigi”, e un “tentativo di linciaggio”¹⁵¹⁷.

“Siamo originari di Afrin in Siria, vivevamo una vita normale, con la nostra cultura. Fino a quando nel 2018, la Turchia ha attaccato e occupato la regione¹¹¹². Siamo stati costretti a fuggire dalla nostra casa”, sospira il giovane¹¹¹². Le milizie islamiche pro-turche fanno la legge nel nord della Siria⁴. Tutta la famiglia – una ventina di persone – si esilia in Europa⁴. “Credevamo che qui saremmo stati in un paese libero dove avremmo potuto vivere la nostra cultura e le nostre tradizioni di Newroz. È quello che ci avevano detto durante il corso di integrazione al nostro arrivo. Ma non sapevo che anche qui, era la Turchia!” protesta⁴.

Vox

Presto diranno che dobbiamo accogliere i rifugiati curdi in fuga dai turchi in Belgio.

Heusden-Zolder è effettivamente un angolo di Turchia nella campagna del Limburgo, antica regione industriale al confine belga-olandese⁴³. Lungo la Koolmijnlaan, “l’avenue de la mine de charbon” che attraversa l’antico bacino carbonifero, i negozi evocano più il Bosforo e l’Anatolia che la Fiandra⁴. Nei caffè, si trasmettono le partite di calcio e le notizie del paese di Erdogan⁴. Tutto è Halal e senza alcol⁴. Gli immigrati turchi hanno portato il loro stile di vita, le loro associazioni religiose e politiche. Hanno anche importato e amplificato le tensioni che attraversano la Turchia e il Kurdistan⁴.

A Heusden-Zolter, al calar della notte, squadre di giovani miliziani, completamente vestiti di nero e armati, installano barricate filtranti e controllano i passeggeri dei veicoli⁴. I Lupi grigi dettano legge⁴: sono la legge. A Gand, un gruppo si è battezzato GÖH o “Forze speciali di Gand” in turco, riprendendo così i codici delle unità d’élite della polizia antiterrorismo turca dispiegata nelle regioni del Kurdistan⁴.

(1) En Belgique, les ultranationalistes turcs « Loups Gris » font la chasse …. https://www.lepoint.fr/monde/en-belgique-les-ultranationalistes-turcs-loups-gris-font-la-chasse-aux-kurdes-01-04-2024-2556448_24.php.
(2) Violences entre Turcs et Kurdes de Belgique, les Loups gris accusés …. https://www.dhnet.be/actu/belgique/2024/03/27/violences-entre-turcs-et-kurdes-de-belgique-les-loups-gris-accuses-des-individus-turcs-ultranationalistes-desorganises-O3CKPBN7MRFYTLQI2C2GTT7PHE/.
(3) Violents affrontements entre Turcs et Kurdes dans le Limbourg. https://www.7sur7.be/belgique/violents-affrontements-entre-turcs-et-kurdes-dans-le-limbourg~aeea643d/.
(4) Suède L’extradition d’un premier partisan du PKK validée par la Cour …. https://www.lapresse.ca/international/europe/2023-06-06/suede/l-extradition-d-un-premier-partisan-du-pkk-validee-par-la-cour-supreme.php.
(5) Turquie : importante manifestation nationaliste «contre le terrorisme …. https://www.lefigaro.fr/flash-actu/turquie-importante-manifestation-nationaliste-contre-le-terrorisme-du-pkk-et-d-israel-20240101.
(6) Les Kurdes de Turquie : l’ histoire d’un peuple sans pays … – BBC. https://www.bbc.com/afrique/monde-59326461.
(7) Les Kurdes, un peuple sans État bombardé par l’Iran et la Turquie. https://www.lapresse.ca/international/moyen-orient/2022-11-23/les-kurdes-un-peuple-sans-etat-bombarde-par-l-iran-et-la-turquie.php.
(8) Afrine — Wikipédia. https://fr.wikipedia.org/wiki/Afrine.
(9) Syrie : les rescapés d’Afrine – Le Point. https://www.lepoint.fr/monde/syrie-les-rescapes-d-afrine-17-12-2018-2279697_24.php.
(10) Guide de voyage Heusden-Zolder – Petit Futé. https://www.petitfute.com/v68701-heusden-zolder-3550/.
(11) Heusden-Zolder — Wikipédia. https://fr.wikipedia.org/wiki/Heusden-Zolder.
(12) En Turquie, des dizaines de milliers de personnes manifestent contre …. https://www.lemonde.fr/international/article/2024/01/01/en-turquie-des-dizaines-de-milliers-de-personnes-manifestent-contre-le-terrorisme-du-pkk-et-d-israel_6208645_3210.html.
(13) Bataille d’Afrine — Wikipédia. https://fr.wikipedia.org/wiki/Bataille_d%27Afrine.
(14) Afrine : qui veut quoi et pourquoi – L’Orient-Le Jour. https://www.lorientlejour.com/article/1098600/afrine-qui-veut-quoi-et-pourquoi-.html.
(15) Quand l’immigration importe les conflits : en Belgique, la chasse aux …. https://www.fdesouche.com/2024/04/01/quand-limmigration-importe-les-conflits-en-belgique-la-chasse-aux-kurdes-dans-le-limbourg-fief-des-nationalistes-turcs-loups-gris/.
(16) Le conflit kurdo-turc resurgit en Belgique, “ces violences doivent …. https://www.lavenir.net/actu/belgique/2024/03/27/le-conflit-kurdo-turc-resurgit-en-belgique-ces-violences-doivent-cesser-demande-alexander-de-croo-OK3C5TZXWZEXJKAKJCF3EJTXOE/.
(17) Qui sont les Kurdes, ce peuple partagé entre quatre pays. https://www.nationalgeographic.fr/histoire/2019/10/qui-sont-les-kurdes-ce-peuple-partage-entre-quatre-pays.
(18) Qui sont les Kurdes et pourquoi la Turquie les combat en Syrie?. https://www.bbc.com/afrique/monde-50061463.




2 pensieri su “Miliziani islamici pattugliano il quartiere: “Noi siamo la legge””

  1. “Credevamo che qui saremmo stati in un paese libero dove avremmo potuto vivere la nostra cultura e le nostre tradizioni di Newroz. È quello che ci avevano detto durante il corso di integrazione al nostro arrivo. Ma non sapevo che anche qui, era la Turchia!”

    Spiacente, ma se fate arrivare in massa queste plebi, avrete il regime che questi popoli impongono nelle loro terre. Se volete che l’Europa resti una terra libera, dove pochi selezionati veramente bisognosi di protezione, possano effettivamente ottenerla e vivere in pace e sicurezza, allora dovete fare in modo che restino terre abitate da europei.

I commenti sono chiusi.