Facebook blocca la Via Crucis: “Immagini di nudo”

Vox
Condividi!

Il 29 marzo, durante la trasmissione della Via Crucis da parte di Radio Maria, Facebook ha bloccato più volte la diretta video per “immagini di nudo o atti sessuali”. Questo perché l’algoritmo di Meta ha interpretato l’immagine del Cristo Crocifisso, nudo, come tale¹².

Radio Maria ha risposto su Facebook dicendo: “Chiediamo scusa a tutti gli amici che seguivano la prima parte della Via Crucis in adorazione del Signore in Croce. Facebook ha eliminato il post per ‘contenuto immagini nudo’ e ha ristretto i parametri di visualizzazione. Forse Facebook non sa che il Cristo fu spogliato delle sue vesti ma le parti intime coperte con dei panni. E pensare che è morto in croce anche per loro. Naturalmente noi riattiveremo la diretta ogni volta”¹².

Vox

Questo incidente ha suscitato molte reazioni online, con molti utenti che hanno condiviso il post di Radio Maria¹². Si ipotizza che il contenuto sia stato bloccato attraverso la funzionalità di intelligenza artificiale di Facebook, che permette al social di Meta di rilevare immagini e contenuti non adatti da mostrare in pubblico¹.

Le stesse funzionalità che chiudono le pagine non conformi al pensiero del bulletto di Silicon Valley. Prima o poi finirà.

(1) Facebook blocca la diretta di Radio Maria sulla Via Crucis per …. https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/31/facebook-blocca-la-diretta-di-radio-maria-sulla-via-crucis-per-immagini-di-nudo-la-replica-della-radio-fa-il-giro-del-web/7497363/.
(2) Perché Facebook ha bloccato Radio Maria per aver condiviso … – Today. https://www.today.it/attualita/facebook-blocca-radio-maria-via-crucis-nudo-atti-sessuali.html.
(3) Perché Facebook ha bloccato la Via Crucis in diretta di Radio Maria per …. https://www.zazoom.it/2024-03-31/perche-facebook-ha-bloccato-la-via-crucis-in-diretta-di-radio-maria-per-immagini-di-nudo/14521666/.
(4) Facebook blocca la diretta della Via Crucis di Radio Maria: cosa è …. https://www.notizieaudaci.it/notizie-attualita/facebook-blocca-la-diretta-della-via-crucis-di-radio-maria-cosa-e-successo/83796.html.
(5) Radio Maria censurata da Facebook: «Immagini di nudo». Ma era la …. https://www.leggo.it/italia/cronache/radio_maria_censurata_facebook_via_crucis_gesu_nudo_oggi_31_3_2024-8028820.html.




2 pensieri su “Facebook blocca la Via Crucis: “Immagini di nudo””

  1. Facebook e’ ormai diventato un covo di fascisti
    Possono parlare solo gli imbecilli,
    tutti gli altri vengono censurati.

    L’altro giorno mi hanno censurato finanche un post
    che trattava della marijuana.
    Che questo lo facciano quegli ignorantoni dei fascio-leghisti, ci puo anche stare. Ma che lo faccia finanche Facebook, significa che abbiamo toccato il fondo.

  2. I data centers facebook avrebbero bisogno di un esorcista: gli algoritmi censori si scandalizzerebbero del sacro corpo di Gesù, ma lasciano libere di prolificare delle zoccole sud americane creatrici di contenuti più o meno pornografici.

I commenti sono chiusi.