Crocifissi rimossi per celebrare il Ramadan in scuole e chiese

Vox
Condividi!

Stiamo abdicando alla nostra cultura e calpestando i nostri valori essenziali quando, ad esempio, chiudiamo le scuole per il Ramadan, festeggiamo il Ramadan in oratorio, togliamo il crocifisso dalle aule scolastiche, rinunciamo al presepe.

1. **Scuole chiuse per il Ramadan**: L’Istituto Iqbal Masih di Pioltello, nella provincia di Milano, è stato al centro di polemiche per aver deciso di chiudere la scuola per la fine del Ramadan¹¹.

2. **Festeggiamenti in oratorio per il Ramadan**: A Renate, in Brianza, è stata organizzata una serata aperta per condividere la fine del digiuno legato al Ramadan. L’evento, previsto per il 5 aprile, ha suscitato polemiche, in particolare da parte della Lega¹²³⁴.

3. **Rimozione del crocifisso dalle aule scolastiche**: La Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito che la presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni[^20^]. Tuttavia, la Corte di Cassazione italiana ha stabilito che il crocifisso può essere esposto nelle aule scolastiche²¹²²²³²⁴.

4. **Rinuncia al presepe**: Alcuni direttori di istituti scolastici e accademici hanno deciso di non allestire il presepe nelle loro istituzioni¹⁵. Tuttavia, a Cremona, nonostante il rifiuto del parroco di allestire la Natività, il presepe è stato allestito dai cittadini¹⁶. Inoltre, un sondaggio ha rivelato che il 55% degli italiani non rinuncia al presepe¹⁹.

# L’Opinione del Giornalista Feltri: Rispetto, Tradizioni e Cultura

Vox

Secondo il giornalista Feltri, il rispetto per le altre culture non dovrebbe implicare la rinuncia alle proprie tradizioni. Egli sostiene che il rispetto non dovrebbe comportare un adeguamento remissivo alla cultura altrui. Questo concetto, secondo Feltri, dovrebbe essere affermato con vigore e chiarezza.

Feltri ritiene che la civiltà occidentale stia mostrando una sorta di resa incondizionata nei confronti dell’Islam. Secondo lui, da lustri, ci stiamo facendo colonizzare culturalmente da coloro che sul nostro territorio sono ospiti. Feltri ravvisa una specie di debolezza da parte nostra, una debolezza che deriva dal politicamente corretto che, a suo avviso, sta annientando le radici della nostra civiltà.

Feltri sostiene che ci siamo persuasi che essere cristiani e manifestarlo sia insultante verso chi cristiano non è. Questo, secondo lui, è folle e pericoloso, soprattutto quando si accompagna all’inclinazione a sposare e ad adeguarsi alla religione altrui, ad esempio chiudendo una scuola per il Ramadan.

Feltri critica anche l’atteggiamento di auto-denigrazione che vede prevalere in Italia, dove si afferma che la nostra società è fortemente maschilista, fascista, razzista, omofoba. Allo stesso tempo, però, difendiamo una cultura, quella islamica, che Feltri ritiene essere ferocemente omofoba e misogina, basandosi sull’idea che la donna sia inferiore all’uomo e che debba per questo essere sottomessa, ridotta in schiavitù, trattata alla stregua di un oggetto.

Feltri lamenta infine l’omissione di specificare che sono gli extracomunitari a detenere il record di violenze sessuali e che gli islamici non possono essere presi come modello nell’ambito del trattamento riservato alle donne. Infibulazione, matrimonio precoce, ritiro dalla scuola dell’obbligo delle figlie femmine, imposizione del velo, segregazione domestica, pena capitale comminata a chi si ribella a tutto questo, sono condotte diffuse all’interno delle comunità musulmane insediate sul nostro territorio. Ma la sinistra, secondo Feltri, ci racconta che il patriarcato è italiano, non islamico.

(1) Scuola chiusa per la fine del Ramadan: ecco che succede ora. https://www.studenti.it/scuola-chiusa-fine-ramadan-ecco-che-succede-ora.html.
(2) Festa in oratorio per la fine del Ramadan: è (di nuovo) polemica. https://www.milanotoday.it/attualita/festa-ramadan-oratorio-renate.html.
(3) La Lega protesta per la cena di Ramadan in oratorio, il parroco: “L’ha proposta il sindaco leghista”. https://www.fanpage.it/milano/la-lega-protesta-per-la-cena-di-ramadan-in-oratorio-il-parroco-lha-proposta-il-sindaco-leghista/.
(4) Oratorio della Brianza ospita festa per la fine del Ramadan, la Lega …. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/03/28/oratorio-brianza-ospita-fine-ramadan-polemica-lega.
(5) Serata di Ramadan in oratorio, ora sono i giovani della Lega a protestare: “Scelta assurda”. https://primamonza.it/attualita/serata-di-ramadan-in-oratorio-ora-sono-i-giovani-della-lega-a-protestare-scelta-assurda/.
(6) «Via il crocefisso dalle scuole» Vaticano: «Sentenza miope». https://www.corriere.it/cronache/09_novembre_03/crocifisso-aule-scolastiche-sentenza-corte-europea-diritti-uomo_e42aa63a-c862-11de-b35b-00144f02aabc.shtml.
(7) Crocifisso in classe: va esposto o no? – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/517692_crocifisso-in-classe-va-esposto-o-no.
(8) Il crocifisso può essere esposto nelle aule scolastiche. https://www.agi.it/cronaca/news/2021-09-10/crocifisso-a-scuola-nessuna-discriminazione-13814583/.
(9) Finalmente potrò chiedere di togliere il crocifisso dall’aula!. https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/10/finalmente-potro-chiedere-di-togliere-il-crocifisso-dallaula/6316507/.
(10) Crocifisso in aula, la Cassazione: «Non è discriminatorio, ma sia una …. https://www.corriere.it/scuola/medie/21_settembre_09/crocifisso-scuola-cassazione-in-aula-se-comunita-d-accordo-928adbaa-1176-11ec-a833-233e7ea760f4.shtml.
(11) Presepe a scuola sì o no? La polemica è aperta – Donna Moderna. https://www.donnamoderna.com/news/attualita/presepe-a-scuola-si-o-no-la-polemica-e-aperta.
(12) Don Sante Braggiè rinuncia al presepe, ma Cremona dice no. https://www.lalucedimaria.it/don-sante-braggie-rinuncia-al-presepe-ma-cremona-dice-no/.
(13) Natale, il 55% degli italiani non rinuncia al presepe. https://www.seietrenta.com/2023/12/10/natale-il-55-degli-italiani-non-rinuncia-al-presepe/.
(14) Fine Ramadan in oratorio – RaiNews. https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2024/03/fine-ramadan-in-oratorio-3f123a75-db35-4528-95fd-a86bef54e1c9.html.
(15) . https://bing.com/search?q=scuole+chiuse+per+il+Ramadan.
(16) Istituto Comprensivo Francesco Faà Di Bruno. https://www.scuolafaadibruno.org/.
(17) Fondazione Istituto della Sacra Famiglia – Scuola Materna. https://www.fondazionesacrafamigliatorino.it/.
(18) Coop. Scuola Cattolica Subalpina Soc. CoOp. A R.l.. https://www.coopperlascuola.it/.
(19) ISTITUTO COMPRENSIVO TORINO – PACINOTTI. https://www.comprensivopacinotti.edu.it/.
(20) Scuola chiusa per il Ramadan, Valditara rispetti la scelta del …. https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/18/scuola-chiusa-per-il-ramadan-valditara-rispetti-la-scelta-del-consiglio-distituto-litalia-non-e-liran/7482668/.
(21) Scuola chiusa per Ramadan, Valditara: “Le scuole non possono … – RaiNews. https://www.rainews.it/articoli/2024/03/pioltello-scuola-chiude-ramadan-valditara-interviene-c5726b40-0d88-4023-a802-57fa90afd372.html.
(22) Scuola chiusa per la festa del Ramadan: come stanno davvero le cose. https://www.today.it/attualita/scuola-chiusa-ramadan-milano-Pioltello.html.
(23) Rinuncia al Presepe: è un atto di rispetto delle altre culture o di …. https://qui.bz.it/index.php/cultura-e-spettacolo-2/k2-media-manager/idee/item/1290-rinuncia-al-presepe-e-un-atto-di-rispetto-delle-altre-culture-o-di-rinuncia-alla-propria.
(24) Parroco rinuncia al presepe: Rispetto islamici e induisti -Foto – Leggo.it. https://www.leggo.it/news/italia/parroco_non_fa_presepe_islam_cremona_foto-2131323.html.