Trump può correre per la Casa Bianca: Corte Suprema all’unanimità

Vox
Condividi!

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la decisione della Corte Suprema del Colorado che escludeva Donald Trump dalla scheda elettorale delle primarie nello stato per il suo ruolo nell’assalto al Congresso¹. Questa decisione lascia Trump come principale candidato per la nomina repubblicana e impedisce alla Corte Suprema del Colorado di determinare direttamente il percorso delle elezioni presidenziali del 2024¹.

La decisione è stata presa all’unanimità dai nove membri della Corte Suprema¹. Decisione quindi non politica.

Vox

Questo caso senza precedenti ha conferito alla Corte Suprema un ruolo cruciale che non si vedeva dal 2000, quando la decisione dell’Alta Corte nel caso Bush vs Gore consegnò la presidenza a George W. Bush¹. Ma quella volta fu una scelta politica con la corte spaccata su linee partitiche.

Tuttavia, l’idoneità di Trump a tornare in carica non è l’unica questione davanti ai giudici. L’ex presidente deve affrontare quattro accuse penali, due delle quali legate ai suoi sforzi per bloccare i brogli elettorali di Biden nel 2020¹. Ricordiamo che il mese prossimo la Corte Suprema esaminerà la sfida di Trump alla sentenza unanime della Corte d’Appello degli Stati Uniti, secondo la quale il tycoon non è protetto dai procedimenti penali grazie all’immunità presidenziale¹.

(1) “Trump può correre per la Casa Bianca”: la Corte suprema gela i …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/trump-resta-sulla-scheda-elettorale-lassist-corte-suprema-2292091.html.
(2) Corte Suprema dà ragione a Trump: può correre per la Casa Bianca. https://www.latlantico.com/2023/10/corte-suprema-da-ragione-trump-puo.html.
(3) Assalto al Congresso, per la Corte suprema Trump è eleggibile. https://www.informazione.it/a/7332A923-0985-42D7-AA1D-57F362CE468B/Usa-la-Corte-suprema-da-il-via-libera-a-Trump-Puo-correre-per-la-Casa-Bianca-Il-tycoon-Grande-vittoria-per-l-America.