Roma, violentata in strada da africano: «Mi ha palpeggiata e riempita di morsi: una bestia»

Vox
Condividi!

L’immigrato, descritto come un trentenne africano di media statura, con la pelle scura, capelli ricci e baffi radi, probabilmente di razza nordafricana, l’ha afferrata con violenza e spinta sull’asfalto¹. Nonostante le grida di Giulia, l’aggressore ha continuato a molestarla, mordendola addirittura sul viso¹.

## La mancanza di aiuto

Le grida di Giulia hanno attirato l’attenzione di un inquilino di un palazzo di fronte, ma invece di chiamare le forze dell’ordine, l’uomo – di sicuro anche lui un immigrato – ha risposto che doveva svegliarsi presto e che preferiva tornare a dormire¹. Questa mancanza di soccorso ha ulteriormente aggravato la situazione, ma ha anche spaventato l’aggressore, che si è allontanato, solo per tornare poco dopo per recuperare la giacca che aveva lasciato a terra¹.

## Il salvataggio

Vox

Fortunatamente, un altro residente ha sentito le grida di Giulia e si è precipitato fuori dal portone per affrontare l’aggressore¹. Quando l’aggressore ha visto l’uomo avvicinarsi e minacciare di chiamare la polizia, è fuggito¹. Questo residente, che Giulia ha descritto come il suo “angelo”, ha chiamato un’ambulanza e ha segnalato l’incidente ai carabinieri¹.

## Le conseguenze

Giulia è stata portata all’ospedale Vannini, il più vicino, dove è stata visitata in modo sommario¹. Nonostante la gravità dell’aggressione, non le è stata somministrata alcuna profilassi, e le è stato detto di fare le analisi tra tre mesi perché prima sarebbe stato inutile¹. Questo è in contrasto con le linee guida generali per le vittime di violenza sessuale, che suggeriscono che le vittime dovrebbero ricevere cure mediche immediate, compresa la profilassi post-esposizione per prevenire la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili⁵.

(1) Roma, stuprata per 24 ore in un parco nel quartiere Pigneto: 54enne …. https://www.ilquotidianoitaliano.com/2022/09/28/roma-stuprata-per-24-ore-in-un-parco-nel-quartiere-pigneto-arrestati-due-africani-di-37-e-25-anni/.
(2) Guida per le vittime di violenza sessuale e stupro in Italia. https://www.poliziadistato.it/statics/36/guida-per-vittime-2022-ita.pdf.
(3) Effetti dello stupro sulle vittime: gli aspetti psicologici della …. https://www.stateofmind.it/2017/02/effetti-dello-stupro-vittime/.
(4) Aggressione e psiche: effetti, conseguenze e strategie per …. https://www.psicologo-milano.it/newblog/aggressione-conseguenze-psicologiche/.
(5) Roma, 30enne stuprata da branco al Pigneto: due senegalesi condannati a …. https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_stupro_pigneto_ragazza_italiana_senegalesi_condannati-3471237.html.
(6) Trentenne stuprata dal branco al Pigneto: due senegalesi condannati a 8 …. https://www.leggo.it/italia/roma/violentata_branco_roma_pigneto_condannati_complici_liberi_9_gennaio_2018-3472500.html.
(7) Aggressione sessuale e stupro – Problemi di salute delle donne …. https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/problemi-di-salute-delle-donne/violenza-domestica-e-aggressione-sessuale/aggressione-sessuale-e-stupro.
(8) Guida per le vittime di violenza sessuale e stupro in Italia. https://www.poliziadistato.it/statics/33/guida-per-le-vittime-di-violenza-sessuale-e-stupro-in-italia.pdf.
(9) undefined. https://www.gov.uk/guidance/victim-of-rape-and-sexual-assault-abroad.
(10) undefined. https://www.gov.uk/world/organisations/british-embassy-rome.
(11) undefined. https://www.victimsupport.org.uk/crime-info/types-crime/rape-and-sexual-assault.
(12) undefined. http://thesurvivorstrust.org/.
(13) undefined. https://www.met.police.uk/advice/advice-and-information/rsa/rape-and-sexual-assault/support-for-victims-of-rape-and-sexual-assault/.
(14) undefined. https://www.safeline.org.uk/.
(15) undefined. https://rapecrisis.org.uk/.
(16) undefined. https://www.rapecrisisscotland.org.uk/.