Trafficanti ONG graziati: cambiano procuratore e quello nuovo chiede arichiviazione

Vox
Condividi!

**Articolo Indignato sulla Richiesta di Archiviazione nel Caso #Iuventa**

La richiesta di archiviazione da parte della procura di Trapani nel caso #Iuventa ha suscitato reazioni contrastanti. Mentre i sinistri e la stampa di orientamento politico di sinistra festeggiano questa decisione, è importante ricordare alcuni dettagli cruciali che sembrano essere stati dimenticati.

## Il Caso #Iuventa

La nave civile di ricerca e soccorso Iuventa è stata al centro di un acceso dibattito riguardante il presunto “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Quattro membri dell’equipaggio sono stati coinvolti nel processo, e il Tribunale di Trapani ha aperto le udienze preliminari⁴. Tuttavia, la richiesta di archiviazione presentata dalla procura ha sollevato interrogativi.

## Il Procuratore Ambrogio Cartosio

Vox

Il procuratore di Trapani, Ambrogio Cartosio, aveva dichiarato in passato: “Ci sono gravi indizi di colpevolezza”. Tuttavia, in modo curioso, poco dopo questa affermazione, è stato trasferito. Quello nuovo ha fatto richiesta di archiviazione¹.
## Il Fascicolo della Procura

Letto attentamente il fascicolo della procura di Trapani sul caso #Iuventa, emerge che tra intercettazioni e video, non mancavano le basi per avviare il processo. La decisione di archiviare il caso sembra discutibile, considerando le prove raccolte¹.

Il processo a Trapani riguarda tre organizzazioni non governative (ONG): Medici Senza Frontiere (MSF), Save the Children e Jugend Rettet. Queste ONG sono state accusate di favoreggiamento dell’immigrazione illegale¹². L’indagine, durata quattro anni, ha portato alla sospensione delle attività di Jugend Rettet, un’organizzazione tedesca che tra il 2016 e il 2017 ha traghettato circa 14.000 clandestini nel Mediterraneo¹.

Le accuse sostengono che queste ONG avrebbero segretamente concordato con i trafficanti di esseri umani in Libia l’orario e il luogo in cui raccogliere i migranti che partivano dalle coste libiche¹. Questo processo è considerato uno dei più importanti mai tenuti in Italia riguardo al soccorso in mare¹.

(1) Processo contro Iuventa e il soccorso civile: la procura blocca le …. https://www.meltingpot.org/2022/05/processo-contro-iuventa-e-il-soccorso-civile-la-procura-blocca-le-richieste-di-partecipare-alla-sessione/.
(2) Opposizione richiesta archiviazione: ultime sentenze – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/421389_opposizione-richiesta-archiviazione-ultime-sentenze.
(3) Richiesta di archiviazione: quando si notifica? – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/617994_richiesta-di-archiviazione-quando-si-notifica.
(4) Quando il pm chiede l’archiviazione? – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/328042_quando-il-pm-chiede-larchiviazione.
(5) Come faccio a sapere se la mia denuncia è stata archiviata?. https://www.laleggepertutti.it/474689_come-faccio-a-sapere-se-la-mia-denuncia-e-stata-archiviata.