Russi avanzano ovunque: “Entro l’estate prenderanno Kiev”

Vox
Condividi!

Dopo la caduta di Avdeevka è panico nell’esercito ucraino.

Le **autorità ucraine** sono preoccupate che l’esercito russo possa sfondare entro l’estate.

Le valutazioni di **Kiev e dell’Occidente** sulla situazione al fronte sono diventate **sempre più cupe** da diverse settimane, poiché la Russia prende l’iniziativa sulla linea del fronte e avanza ovunque.

La caduta di **Avdeevka** e di alcune località vicine aumenta i timori che la difesa di **Kiev** “potrebbe non reggere”. L’esperto statunitense di Russia e Ucraina, **Michael Kofman**, ha dichiarato: “L’Ucraina potrebbe perdere la guerra già entro l’anno”.

A seconda dei risultati di questa campagna, la Russia deciderà se continuare una **offensiva lenta e mirata** o accumulare risorse per un **attacco più ampio** per sfondare le linee ucraine quest’estate.

Putin non ha rinunciato a prendere le **grandi città dell’Ucraina**, comprese **Kyiv e Odessa**, ma non ha fretta. La strategia dell’Ucraina, invece, è quella di **mantenere la linea del fronte il più a lungo possibile**, facendo massacrare centinaia di migliaia di giovani maschi ucraini, almeno fino alla seconda metà dell’anno, aspettando le solite ‘wunderfwaffen’, gli **F-16 e le munizioni**, che secondo Kiev consentirebbero di pianificare un’altra catastrofica **controffensiva nel 2025**.

In realtà lo stato ucraino avrà cessato di esistere molto prima.

La **rapida caduta di Avdeevka** ha sorpreso entrambe le parti coinvolte. Neanche Putin credeva ad un crollo così immediato.

Vox

L’**UkrAF (forze armate ucraine)** non aveva preparato alcuna nuova linea di difesa vicino ad Avdeevka, creando così un ampio varco nelle difese ucraine avanzate.

La seconda linea preparata in fretta, da **Novobakhmutivka attraverso Berdychi e Umanske fino a Yasnobrodivka**, sarebbe già stata infranta a Berdychi.

Dopo la caduta di Tonenke, la **RuAF(forze armate russe)** può attaccare il fianco delle forze ucraine che difendono **Pervomaiske** e avanzare dal nord. Probabilmente l’UkrAF cercherà di stabilire una nuova linea di difesa tra **Netailove e Pervomaiske**.

Se quella linea dovesse crollare, una seconda linea di difesa lungo il corso d’acqua a sud della linea Netailove-Pervomaiske potrebbe essere messa in atto. Tuttavia, questo potrebbe essere vanificato se l’offensiva russa contro **Nevelske** avrà successo. In tal caso, le forze russe attaccheranno da dietro queste linee di difesa.

La terza linea di difesa è forte da **Kurakhove** a sud fino a **Vovcha** a nord. Tuttavia, più a nord e verso **Ocheretyne**, a est di Vovcha, le linee di difesa sono molto più deboli e sono state rafforzate in fretta.

Se la **RuAF** volesse sfondare la terza linea di difesa ucraina, probabilmente il posto migliore sarebbe, sia catturando che avanzando a ovest di **Ocheretyne**.

Nel frattempo, a sud della linea Netailove-Pervomaiske, non ci sono difese ucraine significative, quindi la **RuAF** può spostarsi verso sud dietro **Krasnohorivka** per collegarsi con le forze russe che avanzano da **Marinka** verso **Kurakhove**.

(1) Battle of Avdiivka (2022–2024) – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Avdiivka_%282022%E2%80%932024%29.
(2) Avdiivka: Ukraine troops leave embattled eastern town – BBC News. https://www.bbc.co.uk/news/world-europe-68323366.
(3) Avdeevka Finally Falls – Vox Popoli. https://voxday.net/2024/02/17/avdeevka-finally-falls/.
(4) Russia claims full control of Avdiivka after Ukrainian retreat. https://www.theguardian.com/world/2024/feb/18/russia-claims-full-control-avdiivka-ukrainian-retreat.




2 pensieri su “Russi avanzano ovunque: “Entro l’estate prenderanno Kiev””

  1. Putin, non hai mai parlatio di prendere la Ucraina o parti di essa
    bensì ha parlato di de-nazificazione

    IN ALTRE PAROLE
    Eliminati nazisti, fascisti, leghisti e islamici
    tutti i problemi vengono risolti

I commenti sono chiusi.