Poliziotti assaliti da estremisti rossi e musulmani, marcia indietro Mattarella: “Fiducia e vicinanza”

Vox
Condividi!

Violenze a Torino in cui un gruppo di antagonisti ha assaltato una volante della polizia e poi auto di cittadini e i cittadini stessi⁴. L’auto della polizia è stata circondata da circa cinquanta persone, tra cui autonomi dei centri sociali e anarchici, che volevano liberare un delinquente marocchino che doveva essere accompagnato a un centro di rimpatrio in Lombardia per essere espulso dall’Italia⁴. Durante l’incidente, quattro antagonisti sono stati fermati e un poliziotto è rimasto leggermente ferito⁴.

Dopo l’attacco, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato costretto ad una marcia indietro rispetto alle inopportune dichiarazioni dell’altro giorno sui fatti di Pisa ed è intervenuto esprimendo la sua “fiducia e vicinanza” alla polizia¹².

Vox

In precedenza il premier Meloni aveva in qualche modo sollecitato questo intervento, definendo “rischioso togliere la fiducia alle forze dell’ordine” e sottolineato che solo il 3% delle oltre 1000 manifestazioni ha avuto problemi e che quasi 30 poliziotti sono rimasti feriti negli scontri¹. Questi eventi sottolineano le sfide che la polizia deve affrontare nel mantenere l’ordine pubblico.

(1) Torino, gruppo di antagonisti assalta una volante della polizia davanti …. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/02/28/torino-antagonisti-assaltano-volante-polizia-questura.
(2) Torino, antagonisti contro i poliziotti, scende in campo Mattarella …. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/torino-antagonisti-contro-i-poliziotti-scende-in-campo-mattarella-fiducia-e-vicinanza/ar-BB1j4had.
(3) Antagonisti assaltano una volante a Torino. Solidarietà di Mattarella agli agenti aggrediti. https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2024/02/28/antagonisti-assaltano-una-volante-a-torino.-solidarieta-di-mattarella-agli-agenti-aggrediti_f41b7f5a-6cb1-4089-ab0f-0df207b23b46.html.
(4) Assalto alla volante della polizia. Pianese (Coisp): “Ormai è caccia al poliziotto”. https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/assalto-alla-volante-della-polizia-pianese-coisp-ormai-%C3%A8-caccia-al-poliziotto/vi-BB1j44xq.
(5) Antagonisti assaltano volante davanti alla Questura di Torino. https://infodifesa.it/antagonisti-assaltano-volante-davanti-alla-questura-di-torino/.