Sindaco nega cittadinanza a marocchina: “Non capiva una parola di italiano”

Vox
Condividi!

# La Cittadinanza Negata:

Ecco alcune notizie aggiuntive che ho trovato sulla vicenda:

1. Secondo un articolo su [Brescia Today](^1^), il sindaco di Pontoglio, Alessandro Pozzi, ha negato la cittadinanza a una donna marocchina che vive in Italia dal 2003. La donna avrebbe dimostrato, secondo il sindaco, di non possedere il livello minimo di conoscenza della lingua italiana¹.

2. Un altro articolo su [BS News](^2^) riporta che la donna vive in Italia dal 2003 e ha presentato domanda di cittadinanza 15 anni fa. Tuttavia, durante la cerimonia, la donna avrebbe mostrato difficoltà nel capire la richiesta di pronunciare il giuramento richiesto dalla normativa².

Vox

3. Un articolo su [TPI](^3^) riporta che il sindaco di Pontoglio ha negato la cittadinanza italiana a una donna marocchina che vive in Italia da ventuno anni perché non è in grado di parlare in lingua italiana³.

4. Infine, un articolo su [Il Secolo XIX](^4^) riporta che il sindaco leghista di Pontoglio ha negato la cittadinanza italiana a una donna di origini marocchine, da 21 anni nel nostro Paese, perché non sa la lingua e ha carenze talmente evidenti da non riuscire a comunicare⁴.

Queste fonti forniscono ulteriori dettagli sulla vicenda e sulle motivazioni del sindaco per negare la cittadinanza.

La vicenda del sindaco che ha giustamente negato la cittadinanza a una marocchina da 21 anni in Italia che non parla italiano ha fatto notizia. Questo caso solleva una serie di questioni importanti riguardo alle politiche di cittadinanza.

La decisione del sindaco dovre rappresentare la normalità. La padronanza della lingua italiana dovrebbe essere un requisito minimo per ottenere la cittadinanza. In realtà questo non avviene e ogni giorno migliaia di islamiche prendono la nostra cittadinanza non parlando una parola di italiano.

In realtà un marocchino – ma anche un islandese – non dovrebbe neanche poter fare richiesta. Al ritmo attuale di cittadinanza, se non torniamo allo ius sanguinis integrale, i musulmani si faranno un loro partito decisivo per un governo tra una decina d’anni.

La questione diventa ancora più complessa quando si considera il contesto politico più ampio. Al ritmo attuale di concessione della cittadinanza, gruppi specifici potrebbero formare partiti politici islamici decisivi per la formazione di un governo.

(1) Pontoglio: non sa l’italiano, cittadinanza negata a una donna marocchina. https://www.bresciatoday.it/politica/alessandro-pozzi-cittadinanza.html.
(2) Pontoglio: non sa l’italiano, cittadinanza negata a una donna marocchina. https://www.bresciatoday.it/politica/alessandro-pozzi-cittadinanza.html.
(3) Pontoglio, “non sa l’Italiano”: il sindaco nega la cittadinanza a una donna. https://bsnews.it/2024/02/15/pontoglio-non-sa-litaliano-il-sindaco-nega-la-cittadinanza-a-una-donna/.
(4) Pontoglio, “non sa l’Italiano”: il sindaco nega la cittadinanza a una donna. https://bsnews.it/2024/02/15/pontoglio-non-sa-litaliano-il-sindaco-nega-la-cittadinanza-a-una-donna/.
(5) Sindaco nega cittadinanza a marocchina in Italia da 21 anni: “Non …. https://www.tpi.it/politica/pontoglio-sindaco-nega-cittadinanza-a-marocchina-in-italia-da-21-anni-202402201084129/.
(6) Sindaco nega cittadinanza a marocchina in Italia da 21 anni: “Non …. https://www.tpi.it/politica/pontoglio-sindaco-nega-cittadinanza-a-marocchina-in-italia-da-21-anni-202402201084129/.
(7) Pontoglio, sindaco nega la cittadinanza a donna marocchina da 21 anni …. https://www.ilsecoloxix.it/italia/2024/02/20/news/pontoglio_sindaco_nega_cittadinanza_donna_marocchina-14084956/.
(8) Pontoglio, sindaco nega la cittadinanza a donna marocchina da 21 anni …. https://www.ilsecoloxix.it/italia/2024/02/20/news/pontoglio_sindaco_nega_cittadinanza_donna_marocchina-14084956/.




Un pensiero su “Sindaco nega cittadinanza a marocchina: “Non capiva una parola di italiano””

I commenti sono chiusi.