Gonzalo Lira è morto in prigione ucraina come Navalny in Russia

Vox
Condividi!

Una differenza reale tra le due morti c’è: Gonzalo Lira dava fastidio a Zelensky da vivo, Navalny a Putin dà più fastidio da morto.

# La Contraddizione tra il Silenzio su Gonzalo Lira e le Proteste per Alexei Navalny

Gonzalo Lira, un commentatore di guerra cileno-americano noto per le sue critiche al regime di Zelensky e al conflitto Russia-Ucraina⁶, e Alexei Navalny, estremista di destra e oppositore del presidente Vladimir Putin¹. Entrambi sono morti in prigione, ma le reazioni a queste due morti sono state non sorprendentemente molto diverse.

## Il Silenzio su Gonzalo Lira

Gonzalo Lira è morto l’11 gennaio 2024, in un ospedale di Kharkiv, in Ucraina⁶. La sua morte è seguita a un’**imprigionamento di otto mesi** con l’accusa di “giustificare le azioni militari della Russia in Ucraina”⁶. Nonostante le sue condizioni di salute fossero in deterioramento, le autorità ucraine hanno ritardato l’assistenza medica necessaria⁶.

La morte di Lira ha sollevato questioni importanti sulla libertà di parola e sui diritti umani durante la guerra⁶. Tuttavia, nonostante le circostanze della sua morte, la risposta internazionale è il silenzio.

## Le Proteste per Alexei Navalny

Vox

D’altra parte, la morte di Alexei Navalny ha scatenato proteste in tutto il sistema mediatico occidentale, che si dimostra popolato da schiavi di ergime¹. Navalny, che stava scontando una pena di 19 anni per accuse di estremismo, si è sentito male dopo una passeggiata e si è accasciato¹.

## La Contraddizione

Emerge quindi una contraddizione evidente. Mentre la morte di Navalny ha scatenato proteste e indignazione, la morte di Lira è stata accolta con un silenzio quasi totale. Entrambi erano critici dei loro rispettivi governi, entrambi sono morti in prigione, eppure le reazioni a queste due morti non potrebbero essere più diverse.

Questo solleva domande importanti sulla selettività dell’indignazione pubblica e sulla politica delle proteste. Perché alcune morti scatenano proteste mentre altre passano inosservate? Questa contraddizione mette in luce l’importanza di guardare oltre le narrazioni dominanti e di interrogarsi su chi viene silenziato e perché.

Mentre continuiamo a lottare per la giustizia, dobbiamo anche riflettere sulla coerenza delle nostre azioni e sulla necessità di dare voce a tutti coloro che vengono soppressi, indipendentemente dalla narrativa politica dominante.

In conclusione: all’Occidente interessa ingigantire la morte di Navalny per dare l’impressione alle proprie popolazioni che in Russia ci sia una reale opposizione popolare a Putin e che lui riesca a reprimerla solo con la violenza. Nulla di più falso. L’opposizione di Navalny in Russia vale quanto quella di Cappato in Italia. Hanno anche gli stessi finanziatori.

(1) The tragic end of Gonzalo Lira: A voice silenced in Ukraine. https://www.helsinkitimes.fi/world-int/24744-the-tragic-end-of-gonzalo-lira-a-voice-silenced-in-ukraine.html.
(2) Protests, poisoning and prison: The life and death of Alexei Navalny …. https://abcnews.go.com/International/wireStory/protests-poisoning-prison-life-russian-opposition-leader-alexei-107288919.
(3) Alexei Navalny: Protest planned outside Russian embassy in London. https://www.standard.co.uk/news/uk/russian-embassy-protest-london-alexei-navalny-death-b1139660.html.
(4) Live updates: Alexey Navalny, Russian opposition leader – CNN. https://www.cnn.com/europe/live-news/alexey-navalny-dead-russia-prison-02-16-24/index.html.
(5) Navalny protests: Thousands across Russia join demonstrations – BBC. https://www.bbc.com/news/world-europe-55876033.
(6) Alexei Navalny: What we know about the death of Russia’s opposition …. https://news.sky.com/story/alexei-navalny-what-we-know-about-the-death-of-russias-opposition-leader-13072969.
(7) Gonzalo Lira – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Gonzalo_Lira.
(8) Gonzalo Lira – Wikiwand. https://www.wikiwand.com/simple/Gonzalo_Lira.
(9) Gonzalo Lira – Simple English Wikipedia, the free encyclopedia. https://simple.wikipedia.org/wiki/Gonzalo_Lira.