Italiani costretti a mantenere 23.226 minori stranieri mentre stuprano le loro figlie

Vox
Condividi!

Darwin inorridirebbe.

Il caso di una bambina di 13 anni vittima di uno stupro di gruppo a Catania ha sollevato molte domande sui minori stranieri non accompagnati che arrivano in Italia¹²³. Tre dei sette giovani egiziani arrestati per lo stupro erano minorenni quando sono arrivati in Italia tra il 2021 e il 2023¹²³. Questi minori sono stati accolti in una struttura incaricata di soddisfare tutti i loro bisogni⁴⁵.

La legge italiana n.47 del 2017, unica in Europa, ha introdotto specifiche misure di protezione per i minori stranieri non accompagnati¹⁴¹⁵¹⁶¹⁷. Questa legge prevede che, oltre ai responsabili delle strutture alle quali vengono affidati, sia assicurata ai minori l’assistenza di interpreti di lingua madre, mediatori culturali, educatori specificamente formati, medici, operatori legali, psicologi e, se necessario, professionisti specializzati nel trattamento di disturbi post-traumatici¹⁴¹⁵¹⁶¹⁷.

Dal 1° gennaio 2023, il contributo giornaliero per l’accoglienza di questi minori, precedentemente di 45 euro, è stato aumentato a 100 euro⁷⁸[^10^]¹¹¹². Tuttavia, spesso i costi risultano essere molto superiori⁷⁸[^10^]¹¹¹².

La legge n.47 del Pd – Legge Zampa – ha anche istituito un Sistema Informativo Nazionale (SIN) per i minori stranieri non accompagnati, che assicura un censimento sempre aggiornato della loro presenza sul territorio italiano¹⁴¹⁵¹⁶¹⁷. Secondo l’ultimo censimento pubblicato dal SIN, al 31 dicembre 2023 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia erano 23.226¹⁸¹⁹[^20^]²¹²².

Vox

Di questi, l’88,44% sono maschi, il 46,05% hanno 17 anni, l’84,54% sono nella fascia d’età compresa tra 15 e 17 anni. Quanto alla distribuzione per cittadinanza, i minori più numerosi, 4.677, pari al 20,14%, provengono dall’Egitto, 4.131, 17,79%, dall’Ucraina, 2.437, 10,49%, dalla Tunisia, 2.141, 9,22%, dal Gambia, 1.924, 8,82%, dalla Guinea Conakry.

Salvo gli ucraini, il cui paese è in guerra, gli altri se non fossero minorenni non otterrebbero di rimanere in Italia. Conoscendo la situazione politica e sociale dei paesi di origine, è certo che non fuggono da guerra, persecuzione o da condizioni estreme di violenza. Sono degli emigranti entrati illegalmente. Si direbbe quindi che il primo e fondamentale atto, proprio nel loro superiore interesse tante volte richiamato nei documenti ministeriali, dovrebbe essere fare il possibile per rintracciarne le famiglie, sapere se hanno condiviso con loro il progetto di emigrare illegalmente, se hanno pagato, in parte o del tutto, le organizzazioni criminali che si incaricano dei viaggi clandestini. Se si, niente può essere meglio che restituire i minori alle famiglie, anche contro la loro volontà, perché pochi in Italia possono sperare di trovare un buon lavoro. Il destino della maggior parte è svolgere attività irregolari, saltuarie oppure non trovare lavoro o ancora entrare nell’illegalità, dunque vivere e invecchiare continuando a dipendere del tutto o in parte dall’assistenza pubblica e privata e deludere le aspettative dei famigliari in attesa di rimesse che non arriveranno.

Non sempre risalire alle famiglie è possibile, ma probabilmente lo è in molti casi. Lo è stato in quello dei sette giovani egiziani accusati di stupro. I responsabili della struttura in cui vivono dicono, a conferma della loro normalità, che sono in contatto con le famiglie d’origine con cui mantengono legami. La domanda, allora, è che cosa impedisce di ricongiungerli alle famiglie, magari dopo che hanno completato i corsi di avviamento al lavoro iniziati, cosa che li farebbe rientrare in patria arricchiti di esperienza e forse in grado di trovare più facilmente lavoro, invece di programmare la loro vita nella prospettiva che restino per sempre in Italia, “per il loro bene”. Il ministro degli esteri egiziano Sameh Hassan Shoukry ha partecipato a fine gennaio al vertice Italia-Africa dedicato al Piano Mattei che tra i propri obiettivi ha quello di combattere l’emigrazione illegale dall’Africa. Forse negli incontri bilaterali il nostro premier e il ministro egiziano hanno parlato del futuro dei 4.677 minori egiziani. Un primo segno di buona volontà da parte dell’Egitto, che è uno degli Stati in cui saranno realizzati i primi progetti pilota italiani, e la dimostrazione che ha a cuore la sorte dei propri giovani sarebbe un progetto di rimpatrio assistito e ben monitorato dei propri giovani all’estero illegalmente, prima che altri compiano azioni che ne possono compromettere per sempre il futuro.

Questi dati evidenziano che gli italiani stanno sostenendo i costi dell’accoglienza di questi minori. Intanto loro stuprano le loro figlie¹⁴¹⁵¹⁶¹⁷.

(1) Lo stupro di gruppo di una tredicenne a Catania. https://www.ilpost.it/2024/02/05/stupro-di-gruppo-catania-13enne-villa-bellini/.
(2) Aggiornamenti sul caso di stupro a Catania: confermati gli arresti. https://www.informazione.it/n/799E5457-36A0-479F-AA5C-5F769C529163/Un-solo-vigile-e-tanto-degrado-cosi-Villa-Bellini-a-Catania-di-sera-diventa-terra-di-nessuno.
(3) Stupro di gruppo a Catania, terminata l’udienza di convalida: interrogati i maggiorenni coinvolti. https://www.fanpage.it/attualita/stupro-di-gruppo-a-catania-terminata-ludienza-di-convalida-interrogati-i-maggiorenni-coinvolti/.
(4) Catania, il racconto choc della 13enne stuprata: ‘Vi supplico, non mi …. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/02/04/catania-stupro-13enne-villa-bellini.
(5) Violenza di gruppo a Catania, il terribile racconto della 13enne …. https://www.unita.it/2024/02/04/violenza-gruppo-catania-terribile-racconto-13enne-stuprata-branco-7-fermati-2-minori/.
(6) LEGGE 7 aprile 2017, n. 47 – Il portale delle Prefetture. https://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1162/LEGGE_7_aprile_2017_n_47.pdf.
(7) LA TUTELA LEGALE DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN ITALIA. https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-2018-it-guardianship-legal-update_it.pdf.
(8) Legge n. 47 del 2017. Misure di protezione dei minori stranieri non …. https://www.avvisopubblico.it/home/home/cosa-facciamo/informare/osservatorio-parlamentare/attivita-legislativa/leggi-approvate/legge-n-47-del-2017-misure-di-protezione-dei-minori-stranieri-non-accompagnati/.
(9) Gazzetta Ufficiale. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/04/21/17G00062/sg.
(10) Minori stranieri non accompagnati in Italia. https://www.integrazionemigranti.gov.it/it-it/Minori-stranieri-non-accompagnati-in-Italia/anno/2023.
(11) FONDO MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI | FondiWelfare. https://www.fondiwelfare.it/fondo-minori-stranieri-non-accompagnati/.
(12) IL FONDO NAZIONALE PER L’ACCOGLIENZA DEI MSNA. http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/fondo-nazionale-laccoglienza-dei-msna.
(13) Il governo ha ridotto le tutele per i migranti che hanno tra i 16 e i …. https://www.ilpost.it/2023/12/13/governo-minori-non-accompagnati-equiparati-a-maggiorenni/.
(14) Minori stranieri non accompagnati: nessun boom, ma il sistema non regge …. https://www.vita.it/minori-stranieri-non-accompagnati-nessun-boom-ma-il-sistema-non-regge-ecco-perche/.
(15) Minori Stranieri Non Accompagnati: pubblicati i dati di dicembre 2023 …. https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/minori-stranieri-non-accompagnati-pubblicati-i-dati-di-dicembre-2023.
(16) Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia: pubblicati i dati di …. https://upel.va.it/it/news/minori-stranieri-non-accompagnati-in-italia-pubblicati-i-dati-di-ottobre-2023.
(17) Online il Rapporto di approfondimento semestrale sui Minori Stranieri …. https://www.integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-news/Dettaglio-news/id/3348.
(18) Minori stranieri non accompagnati – integrazionemigranti.gov.it. https://www.integrazionemigranti.gov.it/it-it/Dettaglio-approfondimento/id/38/Minori-stranieri-non-accompagnati.
(19) Nel 2023 continua la crescita dei minori stranieri non accompagnati. https://www.openpolis.it/numeri/nel-2023-continua-la-crescita-dei-minori-stranieri-non-accompagnati/.
(20) Catania, violenza di gruppo su una 13enne: 7 fermati. Meloni … – LaPresse. https://www.lapresse.it/cronaca/2024/02/03/catania-violenza-di-gruppo-su-una-13enne-6-fermati/.
(21) IL FONDO NAZIONALE PER L’ACCOGLIENZA DEI MSNA. https://bing.com/search?q=Contributo+giornaliero+per+minori+stranieri+non+accompagnati+in+Italia.
(22) LEGGE 7 aprile 2017, n. 47 – Normattiva. https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2017;47.
(23) undefined. https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2017.