Nel corso degli anni Hannoun ha incontrato i parlamentari Davide Tripiedi e Marco Bella (entrambi M5s), Matteo Orfini (Pd), Stefano Fassina (Sinistra italiana),l’ex presidente della Camera e deputata del Pd, Laura Boldrini.
Mohammad Hannoun è un imam palestinese che vive a Genova e ha fondato la onlus Abspp (Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese), l’Associazione dei palestinesi in Italia (Api) e la Europeans for Al-Quds²³²⁸. È noto per le sue relazioni con i leader di Hamas, tra cui Ismail Haniyeh⁴⁶ e Khaled Meshaal³⁷, con i quali è stato fotografato in più occasioni². Hannoun è stato accusato dai servizi di intelligence israeliani e europei di finanziare l’organizzazione terroristica Hamas attraverso molteplici attività umanitarie pro-Gaza². Tuttavia, le indagini della magistratura non hanno portato a conclusioni definitive e Hannoun ha sempre respinto con forza queste accuse².
Hannoun è noto per aver organizzato molte manifestazioni in Italia in cui sono risuonati cori pro-Hamas e slogan antisemiti in arabo². In un’intervista su Rai3, ha definito il massacro del 7 ottobre come un “gesto di autodifesa” dei militanti di Hamas². Ha anche postato vari messaggi di incitamento all’odio verso gli ebrei e di glorificazione dei terroristi palestinesi². Dopo l’uccisione del numero due di Hamas, Saleh al-Arouri³¹, Hannoun ha postato il motto dei Fratelli Musulmani². Nei giorni seguenti, ha lodato assassini come Yahya Ayyash, ucciso nel 1996, definendolo un martire⁴².
L’islamologo ed esperto di antiterrorismo Giovanni Giacalone ha sollevato la questione su The Times of Israel, chiedendosi perché le autorità italiane non siano ancora intervenute²⁴. Ha sottolineato che le misure contro gli attivisti pro-Isis sono state prese per molto meno e ha sollevato la preoccupazione che qualcuno possa adottare la retorica violenta di Hannoun e decidere di perpetrare un attacco².
C’è poi la pista dei soldi. Lo scorso luglio il ministro della Difesa israeliano Yoav Galant³ aveva chiesto alle autorità italiane di congelare circa 500mila dollari che sarebbero stati trasferiti da soggetti sospetti sui conti di Hannoun. Una richiesta che non ha mai avuto seguito. Sono stati invece chiusi, uno dopo l’altro, i conti correnti intestati alla Abspp perché segnalati dalle unità antiriciclaggio europee. La prima a farlo è stata Unicredit¹ nel 2021 mentre a dicembre 2023 le hanno dato il benservito Crédit Agricole¹⁵, Poste Italiane¹² e PayPal⁷, oltre a tutti gli operatori di pagamento internazionali tra cui Visa²⁷, Mastercard¹⁶ e American Express²¹. Il motivo, anche qui, sarebbe l’arrivo da soggetti sottoposti a sanzioni. Tanto che sul suo account Instagram Hannoun scrive: «Cari donatori: per via delle continue problematiche causate dalle banche che chiudono i nostri conti unilateralmente, siamo stati costretti a crearne di nuovi. Grazie per la vostra comprensione e ci scusiamo per il disagio!». Segue un iban legato a Qonto²⁴, il nome commerciale di Olinda Sas²⁶, una banca francese che opera in Italia tramite succursale (codice ABI 36092), sotto la vigilanza congiunta dell’ACPR (Banque de France) e della Banca d’Italia.
La rete di vicinanza politica di Hannoun nel corso degli anni lo ha visto intrattenere incontri e rapporti con vari personaggi da Laura Boldrini a Stefano Fassina passando per Nicola Fratoianni.
Nel 2022 l’architetto-imam ha tenuto una conferenza stampa alla Camera dei deputati come presidente dell’associazione Europeans for al-Quds grazie ai buoni uffici del leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni. E lo scorso 23 febbraio, tramite la deputata M5s Stefania Ascari, è tornato a Montecitorio per presentare con la sua Abspp il «Rapporto per i diritti umani in Palestina», incentrato sulle «continue violazioni e aggressioni contro i palestinesi» da parte di Israele.
Il personaggio, noto ai servizi di intelligence di mezza Europa e di Israele, è anche l’organizzatore di una conferenza annuale che mette insieme tutta la galassia delle associazioni pro-Hamas sul suolo europeo che lo scorso anno ha avuto proprio Stefania Ascari come ospite d’onore. A luglio di quest’anno, a convalidare le ipotesi investigative tracciate dalle unità antiriciclaggio europee è arrivato anche il ministero della Difesa di Israele, che ha chiesto al nostro Paese il sequestro di cinquecentomila dollari che sono stati trasferiti da Hamas ad Hannoun, definito dal ministro Yoav Galant «leader dell’organizzazione terroristica Pcpa – Conferenza popolare per la fratellanza palestinese – affiliata ad Hamas e capo dell’associazione benefica di solidarietà col popolo palestinese».
(1) Chi è Mohammad Hannoun, l’imam di Genova che indice cortei … – MSN. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/chi-%C3%A8-mohammad-hannoun-l-imam-di-genova-che-indice-cortei-per-la-fine-dell-entit%C3%A0-sionista/ar-BB1h8e1l.
(2) Palestina, Hannoun: “Aprite i corridoi umanitari, lasciate entrare cibo …. https://www.quotidianoweb.it/inchieste/interviste/palestina-hannoun-aprite-i-corridoi-umanitari-lasciate-entrare-cibo-e-medicine-a-gaza/.
(3) 2023 – Europeans For Al-Quds. https://eu4alquds.org/?m=2023.
(4) Ismail Haniyeh: il leader di Hamas al quale Israele ha bombardato la casa. https://www.unita.it/2023/11/16/ismail-haniyeh-leader-hamas-israele-bombardato-casa/.
(5) Meshaal: Hamas rejects ‘two-state solution’ – Middle East Monitor. https://www.middleeastmonitor.com/20240118-meshaal-hamas-rejects-two-state-solution/.
(6) Saleh al-Arouri – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Saleh_al-Arouri.
(7) Yahya Ayyash – Simple English Wikipedia, the free encyclopedia. https://simple.wikipedia.org/wiki/Yahya_Ayyash.
(8) Giovanni Giacalone – Monitoring Jihadism Project. https://www.monitoringjihadism.com/home/giovanni-giacalone/.
(9) Ass. palestinesi d’Italia, ‘grazie a Ghali per sue parole’. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/02/11/ass.-palestinesi-ditalia-grazie-a-ghali-per-sue-parole_22769223-c165-4d6e-ab57-c886c20b8a84.html.
(10) La rete europea di Hamas, le complicità italiane e le solite debolezze …. https://www.linkiesta.it/2023/10/rete-europa-hamas-italia-hannoun/.
(11) L’amico della Boldrini nega la strage di bimbi ed esalta gli attacchi. https://www.ilgiornale.it/news/politica/lamico-boldrini-nega-strage-bimbi-ed-esalta-attacchi-2224817.html.
(12) Abspp onlus, i progetti di solidarietà per il Ramadan | InfoPal. https://www.infopal.it/abspp-onlus-progetti-di-solidarieta-per-il-ramadan/.
(13) sulaiman hijazi, vicepresidente della onlus abspp: ‘anche se … – Dagospia. https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-anche-se-39-vietato-39-dirlo-giro-molti-parlamentari-370174.htm.
(14) Abspp onlus: progetti adozione a distanza | InfoPal. https://www.infopal.it/abspp-onlus-progetti-adozione-a-distanza/.
(15) Quei legami pericolosi dei Cinque Stelle. Conte teme l’ira della base …. https://www.ilgiornale.it/news/politica/quei-legami-pericolosi-dei-cinque-stelle-conte-teme-lira-2224193.html.
(16) Guerra Israele- Hamas, Wp: “Si avvicina la rottura tra Biden e Netanyahu su Gaza”. LIVE. https://tg24.sky.it/mondo/2024/02/11/guerra-israele-palestina-hamas-gaza-11-febbraio-diretta.
(17) Il tunnel di Hamas che Israele dice di aver trovato sotto la sede dell’UNRWA. https://www.ilpost.it/2024/02/11/tunnel-hamas-israele-sede-unrwa/.
(18) Hamas: in raid Israele morti 2 ostaggi. https://www.rainews.it/articoli/ultimora/-Hamas-in-raid-Israele-morti-2-ostaggi–09cfa841-429a-4221-90a6-a1f3982dce9b.html.
(19) Hamas – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Hamas.
(20) Cos’è Hamas, cosa vuole e perchè ha attaccato Israele – Fanpage.it. https://www.fanpage.it/esteri/cose-hamas-cosa-dice-il-suo-statuto-e-perche-sta-attaccando-israele-proprio-ora/.
(21) Hamas, che cos’è e cosa vuole – RSI Radiotelevisione svizzera. https://www.rsi.ch/info/mondo/Hamas-che-cos%E2%80%99%C3%A8-e-cosa-vuole–1901898.html.
(22) Associazione palestinesi d’Italia: “Grazie a Ghali per le sue parole”. https://www.lopinionista.it/associazione-palestinesi-ditalia-grazie-a-ghali-per-sue-parole-182709.html.
(23) Ass. palestinesi d’Italia, ‘grazie a Ghali per sue parole’. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ass-palestinesi-d-italia-grazie-a-ghali-per-sue-parole/ar-BB1i7i90.
(24) Manifestazioni in Italia per la pace in Palestina. https://www.informazione.it/n/1F10858A-214C-4202-A912-D179E621F010/Manifestazioni-in-Italia-per-la-pace-in-Palestina.
(25) Ass. palestinesi d’Italia, ‘grazie a Ghali per sue parole’. https://www.espansionetv.it/2024/02/11/ass-palestinesi-ditalia-grazie-a-ghali-per-sue-parole/.
(26) Ass. palestinesi d’Italia, ‘grazie a Ghali per sue parole’. https://mattinopadova.gelocal.it/italia/2024/02/11/news/ass_palestinesi_ditalia_grazie_a_ghali_per_sue_parole-14062830/.
(27) In migliaia a Roma per la Palestina, “Israele fermi il genocidio a Gaza”. https://www.agi.it/cronaca/news/2024-01-13/manifestazione-palestina-roma-gaza-israele-24820096/.
(28) Giovanni Giacalone, Autore presso MACHIAVELLI. https://www.centromachiavelli.com/author/giovanni-giacalone/.
(29) E’ morto il pranoterapeuta Giovanni Giacalone: aveva 76 anni. https://tgvercelli.it/morto-pranoterapeuta-giovanni-giacalone-76-anni/.
(30) Giovanni Giacalone | ISPI. https://www.ispionline.it/en/bio/giovanni-giacalone.
(31) Giovanni Giacalone | ISPI. https://www.ispionline.it/it/bio/giovanni-giacalone.
(32) Europeans For Al-Quds. https://eu4alquds.org/.
(33) Europeans for Al Quds (@eu4alquds) | Twitter. https://twitter.com/eu4alquds.
(34) About us – Europeans For Al-Quds. https://eu4alquds.org/?page_id=13.
(35) Saleh al-Arouri – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Saleh_al-Arouri.
(36) Saleh al-Arouri – Wikiwand. https://www.wikiwand.com/it/Saleh_al-Arouri.
(37) Siapa Saleh al-Arouri, pemimpin senior Hamas yang tewas dalam … – BBC. https://www.bbc.com/indonesia/articles/cv2m170pmpqo.
(38) Khaled Mesh’al – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Khaled_Mesh%27al.
(39) Khaled Mashal – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Khaled_Mashal.
(40) La giornalista bombarda capo di Hamas: “Seduto con l’aria … – Il Tempo. https://www.iltempo.it/esteri/2023/10/22/news/giornalista-intervista-capo-di-hamas-aria-condizionata-al-arabiya-israele-37288819/.
(41) Yahya Ayyash – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Yahya_Ayyash.
(42) Yahya Ayyash – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Yahya_Ayyash.
(43) Yahya Ayyash – Wikipedia, la enciclopedia libre. https://es.wikipedia.org/wiki/Yahya_Ayyash.
(44) Who Was Yahya Ayyash, After Whom Hamas Named The Long-Range Missile …. https://www.timesnownews.com/world/who-was-yahya-ayyash-after-whom-hamas-named-the-long-range-missile-that-reached-haifa-article-104429143.
(45) Isma’il Haniyeh – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Isma%27il_Haniyeh.
(46) Ismail Haniyeh – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Ismail_Haniyeh.
(47) Chi è il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh? • TAG24. https://www.tag24.it/811829-chi-e-il-capo-politico-di-hamas-ismail-haniyeh/.
(48) Ismail Haniyeh | Biography & Facts | Britannica. https://www.britannica.com/biography/Ismail-Haniyeh.
cit
«In Italia ci sono due tipi di fascismo: il fascismo e l’antifascismo»
Ennio Flaiano
cit
“Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è”.
Leonardo Sciascia
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La amara verita e’
che combattiamo la merda con la merda.
Questa e’ tutta merdaglia da buttare giu nelle foibe