Houthi, la minaccia all’Italia serva di Biden: “Vostre navi a rischio”

Vox
Condividi!

Il vice capo dell’Autorità per i media degli Ansar Allah (Houthi), in un’intervista all’Adnkronos, ha affermato che l’Italia mette a repentaglio la sicurezza delle sue navi militari e commerciali assumendo il comando tattico della missione UE Aspides nel Mar Rosso². Ha sottolineato che colpiranno le navi che aggrediscono il loro Paese o che ostacolano la decisione di impedire alle navi israeliane di attraversare il Mar Rosso².

In risposta a queste minacce, Antonio Tajani, il Ministro degli Esteri italiano, ha dichiarato: “Non ci facciamo intimidire dalle minacce degli Houthi” e “se attaccati risponderemo, questo deve essere chiaro”¹. Ha sottolineato che l’Italia proteggerà le sue navi e non si farà intimidire².

Vox

Queste dichiarazioni evidenziano la tensione crescente nella regione del Mar Rosso, dove gli Houthi hanno lanciato attacchi contro le navi commerciali⁵. La missione Aspides dell’UE, guidata dall’Italia, mira a proteggere le navi commerciali da questi attacchi⁵.

(1) Mar Rosso, gli Houthi minacciano le navi italiane: “Vi colpiremo …. https://www.secoloditalia.it/2024/02/mar-rosso-gli-houthi-minacciano-le-navi-italiane-vi-colpiremo-tajani-non-ci-facciamo-intimidire/.
(2) Tajani: “Non ci facciamo intimidire da minacce Houthi, se … – MSN. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/tajani-non-ci-facciamo-intimidire-da-minacce-houthi-se-attaccati-risponderemo/ar-BB1hNLGc.
(3) Italian to lead EU’s Aspides mission joining US response to Houthis in …. https://www.stripes.com/theaters/europe/2024-02-05/houthi-red-sea-italy-eu-12904887.html.
(4) Houthi, la minaccia all’Italia: “Vostre navi a rischio” – MSN. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/houthi-la-minaccia-all-italia-vostre-navi-a-rischio/ar-BB1i4Z7B.
(5) L’ascesa degli Houthi. Da élite yemenita a guida familiare a signori di …. https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/12/29/news/per_capire_gli_houthi_guardare_prima_lo_yemen_poi_liran-14734880/.
(6) Yahya Saree – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Yahya_Saree.




6 pensieri su “Houthi, la minaccia all’Italia serva di Biden: “Vostre navi a rischio””

  1. Speriamo che le affondino così sti castrati di merda dei politici nostrani imparino a mandarle dove serve, davanti l africa mbecilli

  2. Qui non sono d’accordo. L’azione per difendere il traffico a Suez, che è vitale per l’Italia, dovevamo farla, anche da soli, se necessario.
    Senza Suez, l’Italia torna ad essere una nullità economica e politica, come dopo la scoperta delle Americhe, fino, appunto, all’apertura del canale di Suez, che forse non del tutto a caso coincise con le condizioni che permisero l’unità statuale della nazione.

    1. Dal 2011 l’Italia non ha una sua politica estera.
      Garantirci l’accesso a Suez tramite rapporti di forza e minacce trovo che sia una forzatura politica.
      L’Italia deve scegliere se fare i propri interessi, e quindi accedere al Canale per vie diplomatiche e tramite accordi oppure seguire determinati carri i cui conduttori fanno solo i propri interessi.

      1. Guarda che la missione Aspide, se proprio vogliamo fare le pulci, è un atto contrario ai desiderata d’oltreoceano, visto che, tra le nazioni già date per scontate all’interno della missione Guardiano della Prosperità, a guida americana, c’era anche l’Italia, che si è defilata per partecipare alla missione europea.
        Di sicuro, qualcosa bisognava fare, semmai possiamo dolerci che si farà troppo poco, perché intercettare decine di piccoli droni e razzi a basso costo è impossibile anche per le nostre moderne fregate antimissile, e non si colpirà, come hanno fatto, e faranno gli angloamericani, le basi di lancio, quindi la missione si sostanzierà come quasi inutile, e le navi continueranno ad evitare il canale fin tanto perdurerà questa situazione.

I commenti sono chiusi.