Trapper africano massacra di botte coppia: non può essere espulso perché diventato ‘italiano’

Vox
Condividi!

# Ius Soli e Criminalità Giovanile:

In Italia, il dibattito sull’immigrazione e la criminalità giovanile è sempre più acceso. Vogliono lo ius soli, il diritto di acquisire la cittadinanza in base al luogo di nascita¹, per nascondere anche nelle statistiche i crimini commessi da giovani stranieri¹².

## Il Caso di Amine Amagour

Un caso che ha attirato l’attenzione dei media è quello di Amine Amagour, noto come Baby Touchè⁴. Amagour, un cittadino marocchino con passaporto italiano, è stato recentemente coinvolto in un caso di violenza⁵⁶. Questo incidente ha riacceso il dibattito sulla correlazione tra immigrazione e criminalità, e sul ruolo dello ius soli in questo contesto.

## Ius Soli: Una Soluzione o un Problema?

Lo ius soli è un principio giuridico che consente a una persona nata in un determinato paese di acquisire la cittadinanza di quel paese, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori¹. In Italia, esiste una forma molto temperata dello ius soli, normata dalla Legge n.91 del 05.02.1992¹.

Tuttavia, alcuni sostengono che lo ius soli possa essere utilizzato per nascondere i crimini commessi da giovani stranieri, dato che una volta acquisita la cittadinanza italiana, questi crimini non verrebbero più associati a individui di origine straniera.

## Conclusione

Vox

Il dibattito sull’immigrazione, lo ius soli e la criminalità giovanile è molto semplice: abrogare i ricongiungimenti familiari e tornare allo ius sanguinis integrale.

È importante ricordare che la criminalità è, prima di tutto, una questione profondamente etnica. Infine, è essenziale che i media riportino in modo accurato questi temi, evitando di nascondere l’identità dei criminali. Anche quella etnica e nazionale.

Una volta che diventano ‘italiani’ puoi espellerli solo dalla città:

(1) Ius soli – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Ius_soli.
(2) Ius soli in Italia: guida completa al diritto di nascita – Altalex. https://www.altalex.com/guide/ius-soli.
(3) Intervista a Touché per l’album Il Minorenne + Bastardo – Red Bull. https://www.redbull.com/it-it/intervista-touche.
(4) Il trapper Baby Touché «bandito» da Padova | via dalla città dopo la …. https://www.zazoom.it/2024-01-27/il-trapper-baby-touche-bandito-da-padova-via-dalla-citta-dopo-la-rissa-coi-tirapugni-al-pride-village/14168812/.
(5) Padova, risse tra trapper: foglio di via per Baby Touché – RaiNews. https://www.rainews.it/tgr/veneto/articoli/2024/01/padova-risse-aggressioni-tra-trapper-foglio-di-via-per-baby-touche-indagini-polizia–b9619e29-56a8-4a31-8d5f-5fda00316ac1.html.
(6) Cosa significa ius soli – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/177401_cosa-significa-ius-soli.




3 pensieri su “Trapper africano massacra di botte coppia: non può essere espulso perché diventato ‘italiano’”

I commenti sono chiusi.