Boom di carne di scimmia a Parigi: africani ne vanno matti

Vox
Condividi!

# Acquistare Carne di Scimmia a Parigi: È Facile!

In una recente indagine¹, è stato rivelato che è sorprendentemente facile acquistare carne di animali selvatici a Parigi, in particolare in alcune botteghe africane. Questo tipo di carne, che può includere specie come il porcospino, il pangolino e la scimmia, è spesso importato in Francia dalle diaspore dell’Africa subsahariana per il consumo individuale¹.

## Il Contesto

La ‘carne di selva’ è un termine generale che si riferisce alla carne di animali selvatici cacciati nelle regioni tropicali, in particolare in Africa. Nonostante le preoccupazioni per la sicurezza alimentare e la conservazione della fauna selvatica, la domanda di carne di selva rimane alta in molte comunità africane, sia nel continente che all’estero¹.

## La Ricerca

Durante l’indagine, i ricercatori hanno visitato diverse botteghe africane nel quartiere di Château-Rouge a Parigi. Hanno scoperto che non era difficile trovare carne di selva, con una varietà di specie disponibili¹. In un negozio, ad esempio, hanno trovato carne di porcospino, pangolino e scimmia¹.

## Le Implicazioni

Vox

L’accessibilità della carne di selva solleva una serie di questioni. Da un lato, c’è la questione della sicurezza alimentare. La carne di selva può essere portatrice di malattie zoonotiche, che possono essere trasmesse agli esseri umani¹. D’altra parte, c’è la questione della conservazione della fauna selvatica. La caccia eccessiva per la carne di selva può mettere a rischio le popolazioni di animali selvatici¹.

Le malattie zoonotiche, che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente tra gli animali e l’uomo, ad esempio attraverso il consumo di alimenti contaminati o il contatto con animali infetti, rappresentano una seria e diffusa minaccia per la salute pubblica¹. Circa il 75% delle nuove malattie che hanno colpito l’uomo negli ultimi 10 anni sono state trasmesse dagli animali o da prodotti di origine animale¹.

Le zoonosi di origine alimentare sono provocate dal consumo di cibi o acque contaminati da microrganismi patogeni (ossia che causano malattie) tra cui batteri, virus e parassiti². Gli agenti patogeni penetrano nell’organismo attraverso il tratto gastrointestinale, a carico del quale si manifestano di solito i primi sintomi².

Le più comuni malattie di origine alimentare sono causate da Campylobacter, Salmonella, Yersinia, E. coli e Listeria². Queste malattie possono variare in gravità, da lievi a potenzialmente letali².

È importante notare che il rischio di contaminazione è presente in tutta la filiera fino alla tavola e rende pertanto necessari interventi di prevenzione e controllo lungo tutta la filiera agroalimentare². La manipolazione in tutta sicurezza della carne cruda e di altri ingredienti alimentari crudi, un’accurata cottura e un’attenta igiene in cucina possono prevenire o ridurre i rischi connessi a tali microrganismi².

(1) « Acheter de la viande de brousse à Paris, c’est facile. https://www.fdesouche.com/2024/01/22/acheter-de-la-viande-de-brousse-a-paris-cest-facile/.
(2) Tentative de home-jacking à l’hôtel particulier de la … – Fdesouche. https://www.fdesouche.com/2024/01/22/tentative-de-home-jacking-a-lhotel-particulier-de-la-presentatrice-de-france-televisions-anne-sophie-lapix-a-paris-16eme-deux-mineurs-et-trois-majeurs-interpelles/.
(3) Derniers articles – Fdesouche. https://www.fdesouche.com/derniers-articles/.

(1) l’eFsa spiega le MALAttIe zoonotICe Zoonosi di origine alimentare. https://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/corporate_publications/files/factsheetfoodbornezoonosesit.pdf.
(2) Malattie zoonotiche veicolate da alimenti | EFSA. https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/foodborne-zoonotic-diseases.
(3) Malattie zoonotiche | EFSA – European Food Safety Authority. https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/biological-hazards.




4 pensieri su “Boom di carne di scimmia a Parigi: africani ne vanno matti”

  1. Perche qui non volete capire
    che questi islamici sono dei fascisti
    ed hanno il cuore pieno di odio razziale.

    Chiunque non e’ musulmano, per loro rappresenta una razza inferiore da sterminare, alla stregua degli ebrei.

    I nazisti odiano gli ebrei, gli slavi, gli zingari, i gay, i portatori di handicap, i testimoni di Geova
    mentre questi altri deficienti ritardati dell’Islam,
    odiano nello stesso modo, tutti coloro che non sono islamici.

    VI E’ CHIARO?
    o lo deve ripetere altre 1000 volte?

I commenti sono chiusi.