M.D. non è Mario Draghi.
E’ morto all’età di 98 anni Jacques Delors, l’ex presidente della Commissione Europea tra il 1985 e il 1995 ed ex ministro dell’Economia francese tra il 1981 e il 1984 considerato uno dei ‘padri’ dell’Euro.
“Con la scomparsa di Jacques Delors l’Europa tutta perde uno dei principali artefici degli storici progressi compiuti alla fine dello scorso secolo dal processo di integrazione europea, culminati con la firma del Trattato di Maastricht e la nascita della moneta unica – scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di cordoglio inviato al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron – . Figura eminente della vita politica francese, in qualità di Presidente della Commissione Europea Jacques Delors ha rappresentato un modello di europeismo sensibile a valori essenziali come la solidarietà, capace di portare avanti con razionalità e con passione grandi progetti che potessero unire e far progredire la costruzione comunitaria. Nel ricordarne il contributo fondamentale, desidero porgere a Lei -conclude Mattarella- al popolo francese e alla famiglia Delors le più sincere condoglianze del popolo italiano e mie personali”.
“Jacques Delors è stato il padre dell’Europa moderna. Dal Trattato di Maastricht agli Accordi di Schengen, ha presieduto a cambiamenti epocali che ancora oggi definiscono l’Unione Europea, il suo potenziale, le sue aspirazioni”. Così l’ex premier ed ex presidente della Bce, Mario Draghi, commenta con una nota all’Adnkronos, la scomparsa dell’economista francese Jaques Delors.
“Delors – prosegue Draghi- ha mostrato a generazioni di europei come si possano combinare idealismo e concretezza per costruire un’Europa più forte, più prospera, più giusta. Questo metodo, fatto di visione e pragmatismo, deve continuare a guidarci nelle sfide sempre più complesse che abbiamo davanti. Ai suoi cari, le mie più sentite condoglianze”.
M. D. scommetto che sta per
MortaDella di prodiana memoria