Settantacinque clandestini sono sbarcati durante la notte a Lampedusa: 18 sono stati rintracciati, dai carabinieri, sulla spiaggia di Cala Croce e 57 sono stati trasbordati dalla nave Cassiopea sulla motovedetta Cp327 della Capitaneria che li ha condotti a molo Favarolo. I clandestini hanno riferito di essere originari di Egitto, Sudan, Somalia, Palestina, Siria, Yemen, Etiopia e Bangladesh e di essere salpati da Zwara e Tripoli in Libia.
Ieri, sull’isola, c’erano stati 19 approdi in 24 ore con un totale di 631 scrocconi.
Sono 1.161 i clandestini ospiti dell’hotspot di Lampedusa. I trasferimenti di ieri, programmati dalla prefettura di Agrigento, agenzia viaggi degli scafisti, hanno trasferito 1.269 invasori nell’arco di 24 ore. Gli ultimi 569, durante la notte, sono stati imbarcati sul traghetto Veronese, dedicato al trasferimento, che sta viaggiando verso Reggio Calabria. In serata erano stati invece spostati 189 con la motonave di linea che è giunta da poco a Porto Empedocle e in mattinata, sempre con la stessa destinazione, erano stati trasferiti in 511.
Per metà mattinata, la prefettura ha disposto lo spostamento di altri 350 clandestini con il traghetto di linea Galaxy che in serata approderà a Porto Empedocle.
Continuano gli sbarchi a #Lampedusa: circa 3.000 #migranti negli ultimi giorni pic.twitter.com/1mJ19otTkr
— Francesca Totolo (@fratotolo2) September 21, 2023