Meloni ha istituzionalizzato un servizio traghetto da Lampedusa alla Sicilia. Da dove, poi, partono decine di bus al giorno verso le città italiane.
E’ il sogno di ogni clandestino.
Se il servizio fosse da Lampedusa alla Tunisia, il traffico verrebbe stroncato in mezza giornata. Ha mentito a tutti noi. E’ dalla parte dei trafficanti, lo dimostra ogni giorno.
L’unica cosa che la turba è che il traffico sia diventato così esplosivo da essere notato dagli elettori. Finché avveniva in modo ‘ordinato’ neanche ne parlava.
”il più naturale degli Stati è, dunque, quello costituito da una sola nazione, ossia una più ampia famiglia, con un proprio carattere nazionale. Esso si preserva di era in era e si sviluppa in maniera naturale se i governanti provengono dal popolo […] Nulla, dunque, è più manifestamente contrario ai fini del governo politico di un’innaturale espansione degli Stati, con il selvaggio mescolarsi di svariate etnie e nazionalità sotto un’unica autorità. Il potere umano è davvero troppo debole e insufficiente per poter ricondurre a sé elementi così tanto incongruenti tra loro. Degli Stati siffatti non sono altro che congegni mal assortiti, macchine fragili, […] e le loro parti costituenti sono tenute assieme da artifici meccanici piuttosto che da vincoli sentimentali. […] Si tratterebbe unicamente di una maledizione del fato se queste unioni forzate, se queste mostruosità senza vita, venissero condannate all’immortalità. La storia però testimonia a sufficienza che gli strumenti dell’orgoglio umano sono costituiti da argilla e, al pari di qualsiasi argilla, si dissolveranno o andranno in pezzi.”
Giovanni Herder, ”Idee per una filosofia della Storia dell’umanità”, in Yoram Hazony, ”Le virtù del nazionalismo”, Guerini e associati, 2019, pagina 166-7.