Tornato dal suo paese ha portato in Italia la malaria. Un africano di 30 anni del Burkina Faso, che abita in Brianza ha contratto la malaria: si è ammalato durante il soggiorno in Africa.
Li facciamo andare e venire come se fosse normale.
L’africano si è sentito male una volta rientrato in Italia: febbre, brividi, mal di testa, dolori vari, dissenteria, sudorazione e uno stato di generale malessere tanto da non riuscire quasi a reggersi in piedi. I familiari lo hanno accompagnato al Pronto soccorso dell’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate. Il medico di guardia ha subito intuito di cosa potesse trattarsi e gli esami clinici hanno confermato i dubbi. Il paziente, una volta formulata la diagnosi, è stato trasferito nel reparto di Malattie infettive dell’Alessadro Manzoni di Lecco. Le sue condizioni non sono gravi, la terapia specifica che sta assumendo sta sortendo effetto.
Ma quanto ci costano?
Di malaria ne esistono 4 tipi:vivax/ovale/plamodio malarie e plasmodium falciparum.Tutte e 4 mortali se non curate in tempo.E con che medicinali che hanno sortito l’effetto lo stanno curando?Con il Malarone,meflochina,o clorochina.Per chi si reca da quelle luride parti occorre fare una profilassi antimalarica: clorochina e paludrina.Così a lungo andare uno ci rimette occhi,cuore e fegato specialmente se usa il Malarone.In tre anni di Nigeria ho imparato a curarmela da solo.Porco Allah il merdoso.