Nato invia bombe a grappolo all’Ucraina: criminali di guerra

Vox
Condividi!

Biden sta inviando bombe a grappolo all’Ucraina, un’arma orribile vietata nella maggior parte dei paesi

Una bomba a grappolo è una grande capsula che contiene molte minuscole bombe sparse su un’area molto vasta, che uccidono indiscriminatamente.

123 paesi hanno firmato una convenzione che vieta le munizioni a grappolo.

Il 94% delle vittime delle bombe a grappolo sono civili. Il 40% sono bambini.

Le bombe a grappolo sono state utilizzate dagli Stati Uniti in Vietnam e Iraq. Sono note per aver ucciso e mutilato i bambini. Quanti bambini in Iraq hanno perso braccia e gambe a causa delle bombe a grappolo? Troppi.

Le bombe a grappolo hanno un alto tasso di non esplosione.

Molte di queste minuscole bombe atterrano in luoghi casuali, solo per essere trovate in seguito da ignari civili, a volte decenni dopo, che perdono la vita e gli arti.

Vox

Fino ad oggi, milioni di bombe non esplose sono sparse in Vietnam, Cambogia, Laos.

Secondo il trust HALO “Circa 20.000 persone, il 40 per cento delle quali bambini, sono state uccise o ferite da bombe a grappolo o altri oggetti inesplosi in Laos dalla fine della guerra [del Vietnam]”.

Gli Stati Uniti affermano di non utilizzare munizioni a grappolo (ufficialmente).

Le società statunitensi e britanniche esportavano ancora bombe a grappolo in Arabia Saudita per essere utilizzate nello Yemen. Obama ha finito per limitare le loro esportazioni, ma solo dopo aver guadagnato centinaia di miliardi di dollari per i produttori di armi.

Biden sta inviando all’Ucraina due delle armi più orribili mai usate dagli Stati Uniti in Jugoslavia, Afghanistan e Iraq: uranio impoverito e munizioni a grappolo.

Fino ad oggi i civili di quei paesi stanno soffrendo per quelle armi, e sfortunatamente non sarà diverso in Ucraina.

Tra decenni le persone in Ucraina si ammaleranno di cancro o perderanno le braccia, le gambe o addirittura la vita perché gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno inviato loro bombe a grappolo e uranio impoverito.

È un fatto statistico e quantificabile che le bombe a grappolo e l’uranio impoverito danneggiano i civili più di chiunque altro.




7 pensieri su “Nato invia bombe a grappolo all’Ucraina: criminali di guerra”

  1. magari con soddisfazione dei gazzettieri nato nostrani Corsega , lastampia , merdpubblica e la balorda manganellattrice Rai news

I commenti sono chiusi.