Su questa notizia:
IMMIGRATI ARMATI SEQUESTRANO NAVE E LA PORTANO IN ITALIA: BLITZ MILITARI A NAPOLI
La nave sequestrata dai clandestini è la Galata Seaways#migranti pic.twitter.com/W0XvVfpZJB
— Francesca Totolo (@fratotolo2) June 9, 2023
“L’operazione è ancora in corso, i militari stanno ancora bonificando. La nave” – la Galata Seaways, un cargo costruito nel 2010 e diretto in Francia – “è grande, ed è una situazione pericolosa”, aggiunge. I dirottatori ”sono clandestini che sono saliti a bordo utilizzando delle armi tipo pugnali. Non siamo riusciti ancora a catturarli, quindi non siamo certi. Si sono impossessati di questa nave. E’ intervenuta la Marina, il Battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza”, dice.
Alcuni dirottatori sono stati bloccati dalle forze speciali. L’equipaggio sarebbe tutto al sicuro nella plancia di comando, mentre i militari della Brigata San Marco stanno proseguendo nella bonifica dell’imbarcazione in cerca dei dirottatori ancora non rintracciati.
L’intervento delle forze speciali è avvenuto con il supporto delle unità navali della Guardia di Finanza di Napoli, a loro volta intervenute “per assicurare una cornice di sicurezza”, come si apprende dal Reparto operativo aeronavale di Napoli. L’imbarcazione turca è scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza.
I 15 clandestini, che erano armati di coltello, erano nascosti nella pancia della nave.
A compiere l’azione è un gruppo di incursori del #Comsubin (quelli del “saluto romano”, vero @robertosaviano) e fucilieri di marina del San Marco.#migranti
— Francesca Totolo (@fratotolo2) June 9, 2023
L’unica speranza è che i nostri incursori li eliminino sul posto. Altrimenti finiranno in qualche hotel. I casi precedenti hanno visto i magistrati salvare i dirottatori.
affondare affondare