SBARCANO 600 IMMIGRATI A LAMPEDUSA, NAVE DI LINEA NE TRAGHETTA 800 NEL RESTO D’ITALIA

Vox
Condividi!

Sono 113 i CLANDESTINI giunti, con tre diverse imbarcazioni PRELEVATE da Capitaneria e Guardia di finanza al largo di Lampedusa, durante la notte. Ieri, sulla più grande delle isole Pelagie, con 10 approdi, erano sbarcati circa 450 CLANDESTINI.

VERIFICA LA NOTIZIA

A comporre i barchini, agganciati nelle ultime ore, da un minimo di 16 ad un massimo di 47 SCROCCONI, QUASI TUTTI MASCHI, che hanno dichiarato di essere originarie di Mali, Sierra Leone, Benin, Costa d’Avorio, Guinea, Sudan e Camerun e di essere partiti da Sfax, El Chebba e Mahdia in Tunisia.

Non è un caso:

ONG delle toghe rotte va fino in Tunisia a caricare

Vox

Alcuni hanno riferito d’aver pagato dai 2 ai 3 mila dinari tunisini a testa. Altri, 16 nello specifico, di aver invece sborsato complessivamente 6 mila dinari, autofinanziando la traversata.

Sono 360 i clandestini che hanno lasciato l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, dove all’alba c’erano 803 ospiti, e che vengono (ore 9,20 ndr.) imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che ha fatto rotta verso Porto Empedocle. A disporre il trasferimento il Viminale, che sta cercando di alleggerire, il più rapidamente possibile, la struttura di primissima accoglienza in attesa di prossimi nuovi arrivi.

E’ il blocco navale immaginario.