Il ballottaggio deve essere eliminato. In Italia esiste solo per le elezioni comunali nei grandi comuni. Ed è profondamente anti-democratico.
Accade spesso, infatti, che al ballottaggio vinca il candidato perdente al primo turno con meno voti di quelli presi dal candidato arrivato in testa al primo turno. Si ha così il paradosso di un eletto che ha ricevuto meno voti del non eletto. Questo perché il ballottaggio premia le minoranza di attivisti rispetto ai cittadini normali.
E’ quanto potrebbe accade a Pisa tra due settimane:
Vox, però vi rendete conto che la destra non esiste più?!?!?! Si tratta solo di un concetto sempre più vago usato solo per fomentare il sistema binario fascisti/comunisti tanto utile a controllare la massa addormentata totalmente avulsa dalla realtà. Gioire della vittoria di uno o dell’altro è come gioire di uno degli strumenti dell’oppressore solo perché ha una forma più congeniale.
Se fosse stato un candidato di sinistra, i suoi rappresentanti di lista avrebbero già fatto spuntare i “30 voti” e il problema era risolto.