All’altezza delle stazioni di Pistoia e di Pisa. Le vittime, tutte giovani che viaggiavano da sole, sono state costrette a subire violenze e palpeggiamenti. Individuato l’autore di due assalti, un cittadino nigeriano di 24 anni.
Donne e ragazze sole, assediate da immigrati molesti e maniaci sessuali. Tre casi in pochi giorni, sempre a bordo di treni regionali. Le denunce sono state raccolte dalla polizia ferroviaria tra Pistoia e Pisa; in due occasioni, sempre all’altezza di Pistoia, a colpire è stato un cittadino nigeriano di 24 anni, rintracciato grazie alle telecamere e segnalato all’autorità giudiziaria con l’accusa di violenza sessuale e atti osceni in luogo pubblico.
La situazione delle stazioni è drammatica, e le risposte, di certo, non sono le telecamere di Piantedosi. Nove donne su dieci non si sentono protette, due su cinque raccontano di aver subito molestie sessuali sulle banchine, i vagoni, i giardinetti davanti ai binari, moltissime hanno cambiato gli orari dei loro viaggi anche se più costosi per paura.
Il prefisso ”cittadino” va cancellato.