Buon 25 Aprile: 58 barconi a Lampedusa, dov’è il blocco navale?

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Il presunto ministro dell’interno, tal Matteo Piantedosi, che per il 25 aprile aveva in programma lo svelamento dell’auto della scorta di Giovanni Falcone a Castelvetrano, ha deciso per una visita lampo sull’isola di Lampedusa. E’ andato a raccogliere gli invasori:
E dopo l’ondata di barche e barchini, oltre 35 ieri, prelevati dalla guardia costiera che ha recuperato 1200 persone, la notte scorsa sono arrivate altre 19 imbarcazioni con 705 clandestini e poi ancora altri 4 natanti con 164 clandestini.

I clandestini che viaggiavano su 14 delle barche, agganciate fra la notte e l’alba dalle motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza, hanno detto di essere giunti con “navi madre”. Forse pescherecci da cui poi sono stati calati in acqua i barchini di metallo di 6 o 7 metri.

Vox

Per queste traversate, cominciate da Sfax in Tunisia, i clandestini, originari di nazioni dell’Africa Occidentale – roba come Nigeria e Costa d’Avorio – hanno pagato migliaia di euro.

Un gruppo di ventotto tunisini e egiziani ha riferito di avere autofinanziato il viaggio comprando il natante in legno e 10 taniche da 20 litri di carburante spendendo 35 mila dinari tunisini.

Intanto a Ravenna è arrivata la famigerata nave Humanity con 69 clandestini a bordo: Si tratta del terzo sbarco di una nave ong con clandestini a bordo sul porto romagnolo dopo quelli del 31 dicembre e del 18 febbraio. Ci sono anche i primi trenta sedicenti clandestini dal Sudan. Neanche era cominciato lo scontro a Karthoum che già erano sulle navi ong, pagliacci.




2 pensieri su “Buon 25 Aprile: 58 barconi a Lampedusa, dov’è il blocco navale?”

  1. Ormai ho l’impressione che il blocco navale non ci sarà mai.
    In questo modo Meloni va contro sé stessa, perché se avesse mantenuto quella promessa elettorale (la più importante, assieme all’abolizione del Reddito di Fancazzismo) avrebbe potuto incrementare ulteriormente i voti, secondo me superando potenzialmente anche la DC dei tempi d’oro. E invece…

I commenti sono chiusi.