Meloni pronta ad ospitare 900mila tunisini: “chiesto ai sindaci di reperire case”

Vox
Condividi!

I delinquenti sono pericolosi, ma gli scemi sono molto più pericolosi.

VERIFICA LA NOTIZIA
Meloni ha completamente perso il senno. Invece di prepararsi a respingere l’invasione, col promesso ‘blocco navale subito’, cerca case per ospitare i 900mila clandestini che prevede arriveranno dalla Tunisia.

Un numero tra l’altro sottostimato visti i 7mila sbarcati negli ultimi tre giorni.

Un piano per l’accoglienza: posti anche nelle caserme, chiesto posto ai sindaci di tutta Italia.

La convinzione è che si possa essere ancora in tempo. E cioè che quei «900.000 arrivi» prospettati da Giorgia Meloni al Consiglio Ue senza un intervento immediato a sostegno della Tunisia, possano essere ancora scongiurati. Tuttavia le resistenze del Fondo monetario internazionale e la tradizionale capacità di reazione al ralenti dell’Unione europea spingono l’esecutivo ad iniziare a ragionare su come, qualora ci si arrivasse davvero, debba essere gestita l’emergenza estiva. In primis chiedendo un coinvolgimento maggiore dei sindaci e, come “piano b”, facendo ricorso alle caserme per tamponare l’emergenza.

Non pensa neanche ad agire senza la Ue.

Vox

Un «piano straordinario» inizia a prendere corpo. Anche perché, che si tratti di Lampedusa, Pozzallo, Messina o Taranto, nessuno degli hotspot attualmente attivi sarebbe in grado di “tenere” con un trend di arrivi come quello prospettato. I centri di prima accoglienza da liberare però, inevitabilmente, pongono un’altra questione: l’ampliamento della rete dell’accoglienza su tutto il territorio nazionale.

E la prima linea a cui sarà chiesto uno sforzo aggiuntivo sono senza dubbio i sindaci. A loro verrebbe richiesta «una maggiore disponibilità» a reperire strutture immediatamente utilizzabili.

Il piano è diffonderli su tutto il territorio nazionale. Le coop si stanno già leccando i baffi. Per loro Meloni è una manna insperata.

Ha rispolverato anche l’idea di utilizzare le caserme militari per la cosiddetta accoglienza transitoria come avvenne nel 2014 con l’operazione Mare Nostrum del Pd.

Meloni vuole triplicare gli attuali 50mila posti disponibili tra Cas e altri centri governativi, in linea con quanto avvenuto negli anni passati.

Nei primi tre mesi del 2023 sono arrivati in Italia 21.122 clandestini (secondo i dati del Viminale aggiornati al 24 marzo, a cui vanno aggiunti i 4mila degli ultimi due giorni), quando nel 2022 e nel 2021 erano stati poco più di 6mila nello stesso periodo.

A metà mese erano già 110mila i clandestini ospitati in hotel.




7 pensieri su “Meloni pronta ad ospitare 900mila tunisini: “chiesto ai sindaci di reperire case””

  1. Ve lo dico da tempo, è già finita. Il piano non si cambia. Tutti questi politici che fanno ‘opposizione’ sono solo pupazzi che servono a raccogliere il consenso degli scontenti e attirare il loro voto, dando così l’ìllusione di democrazia, della quale più se ne parla e urla, meno c’è.

    Il piano è il meticciamento dei popoli e non c’è più niente da fare. Ripeto, godetevi tutto quello che avete, dagli affetti alle proprietà perché perderemo tutto in pochissimo tempo.

    E non parlatemi di Salvini, caro Vox, perché sapete bene che se fosse al posto della Meloni anche lui avrebbe fatto marcia indietro. Per governare in Occidente devi per forza sottostare a dogmi e regole ben precisi.

    1. Fin quando si è vivi,sarà meglio combattere quando verrà il momento.
      Lo faremo per difendere in nostri territori r soprattutto i nostri cari dalla perfida presenza del moro.

      1. Combattere chi? Con quali armi? Ci stanno togliendo tutto apposta. Con la pandemenza e il green hanno dimostrato che possono fare quello che vogliono, quando vogliono, come vogliono.

        1. E’ anche vero che gli italiani sono il popolo più vile d’Europa.
          Ma se toccheranno il tuo sangue o la tua casa ti verrà una grinta che nemmeno sapevi di avere.😉

  2. sarebbe interessante conoscere, quanti oranghi leghisti, sono in grado di porsi la domanda:
    Perché nel 2019 sono stati azzerati gli sbarchi.

    Non dico trovarne le risposte
    ma almeno porsi la domanda.

    Ebbene a queste gente noi abbiamo dato diritto di voto e di parola.

I commenti sono chiusi.