2 milioni per rimpatriare salme clandestini, parenti: “Devono pagare italiani, promessa Mattarella”

Vox
Condividi!

I parenti dei clandestini morti nel naufragio di Cutro non vogliono siano seppelliti in terra infedele. Rimpatriarli costerebbe 30mila euro a testa, dicono, più dei 10mila euro spesi per sbarcare illegalmente in Italia. E vogliono questi soldi dagli italiani. Al momento parliamo di 70 cadaveri, il conto è semplice.

VERIFICA LA NOTIZIA
Ancora notizie tragicomiche sui clandestini affondati a Crotone. I parenti dei morti, che avevano organizzato il viaggio illegale e aspettavano i clandestini all’arrivo, non solo rifiutano la sepoltura in terra infedele:

Crotone, parenti islamici protestano: “Non vogliamo sepoltura in Italia”

Vox

Ma esigono che a pagare il rimpatrio siate voi.

Gira con tre fogli in mano, i certificati di morte del consolato afghano che contengono i nomi della zia, Munika, e delle due cuginette, di 12 e 8 anni, Maewa e Hadija. Ma Alauddin Mohibzada, un ragazzo afghano di 23 anni, arrivato lunedì dalla Germania a Crotone per il riconoscimento delle salme, dopo 25 ore di macchina, non sa dove andare, a chi chiedere, per potere rimpatriare le salme dei congiunti in Afghanistan. Un altro figlio della zia, di appena 5 anni, Tajib, risulta ancora disperso. Gli unici superstiti del naufragio di domenica della famiglia di Alauddin sono lo zio Wahid, il marito di Munika e il figlio di 14 anni, Mustafa. Ancora sotto choc, al Cara di Capo Rizzuto. Alauddin partecipa alla manifestazione in corso davanti alla Prefettura di Crotone, insieme con decine di altri familiari e amici delle vittime o dei dispersi.

“Abbiamo incontrato nei giorni il Presidente Mattarella“, dice ancora il giovane, che in Germania, a Gelsenkirchen, fa il mediatore culturale, “e ci ha promesso che si sarebbe occupato personalmente di noi, però da quando se n’è andato non ci hanno detto più nulla. Io dovrei tornare in Germania per lavorare, non posso restare ancora per molto tempo”. Alauddin si rivolge, dunque, allo Stato Italiano e “alle autorità affinché mi possano aiutare, così come tutti gli altri miei connazionali, a potere portare i miei cari in Afghanistan”.

“Non ci dicono nulla neppure a carico di chi sono i costi dei rimpatri delle salme- continua il giovane – Ho saputo che per potere trasportare le tre salme ci vogliono quasi 30 mila euro ma io questi soldi non li ho. Vorremmo solo essere presi in considerazione. Ci hanno promesso un aiuto. Abbiamo già perso tutto, adesso chiediamo solo un po’ di considerazione”.




5 pensieri su “2 milioni per rimpatriare salme clandestini, parenti: “Devono pagare italiani, promessa Mattarella””

  1. No, andate affanculo e venite a riorendervi le carogne a nuoto, noi NON VI VOGLIAMO, NON VI ABBIAMO CHIESTO DI VENIRE, CI STATE SUL CAZZO E IMPARATE A MANTENERVI D A SOLI PARASSITI BASTARDI!!!

  2. 28.000 euro a salma
    e se questi sono i costi che pubblicano
    che chissà quali sono quelli reali.

    L’attuale governo e’ in realtà crimine organizzato.
    Questi sono peggio del PD.

    L’ultima cosa che ci rimane da fare
    e’ una mappatura, che indichi con precisione la residenza dei leghisti,
    nella speranza che i russi ci danno una mano, con utilizzo di missili ad alta precisione, per colpirli direttamente nelle loro case, possibilmente di notte quando dormono.

I commenti sono chiusi.