Casa Bianca ha paura: “Wagner organizzazione criminale”

Vox
Condividi!

Stanno perdendo.

La trionfale avanzata di Wagner, che ha annientato intere brigate di mercenari della Nato a Bakhmut, fa impazzire gli Usa:

Quanta arroganza: loro decidono chi è criminale e chi no. Sono decenni che massacrano popolazioni e finanziano organizzazioni terroristiche.

Gli Stati Uniti hanno designato l’organizzazione di mercenari russa, Wagner Group, come “organizzazione criminale transnazionale”. Lo ha annunciato oggi il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, precisando che questo permetterà al dipartimento di Tesoro di imporre nuove sanzioni al gruppo ed ai suoi alleati globali.

“Si tratta di un’organizzazione criminale che ha commesso molti gravi crimini” ha detto ancora Kirby ricordando che Vladimir Putin si affida sempre di più a questo esercito di mercenari – circa 50mila in Ucraina, 10mila contractor e 40mila reclutati nelle prigioni – che sta facendo concorrenza all’esercito regolare russo.

La decisione della Casa Bianca è arrivata dopo la richiesta esplicita del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “La compagnia militare privata russa ‘Wagner’ deve essere classificata come organizzazione terroristica. Per tutte le sue atrocità in Ucraina, ma anche per i numerosi crimini in Africa. Sosteniamo le nazioni africane che vedono in ‘Wagner’ una fonte di minaccia. Insieme fermeremo il terrorismo russo”, ha scritto su Twitter.




2 pensieri su “Casa Bianca ha paura: “Wagner organizzazione criminale””

  1. I terroristi sono i beduini che pascolano allegramente a campo de fiori, a piazza Navona ecc ecc.. Prima o poi si faranno saltare in aria e magari ci faranno il favore di farlo a piazza montecitorio…

I commenti sono chiusi.