E’ morto Franco Frattini, aveva 65 anni: con Gheddafi chiuse il traffico dalla Libia

Vox
Condividi!

Morire la notte di Natale. Uno strazio ancor più nero per la famiglia.

Vox

Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato, è morto all’età di 65 anni. Frattini in passato aveva ricoperto la carica di ministro degli Esteri in due governi guidati da Silvio Berlusconi, nel periodo 2002-2004 e 2008-2011. Frattini era stato commissario europeo per la giustizia dal 2004 al 2004. Dal 14 gennaio 2022 ricopriva la carica di presidente del Consiglio di Stato.

Un moderato. Che ebbe però, da ministro degli Esteri, la capacità di trattare e concludere con Gheddafi l’accordo che chiuse fino all’attacco francese la rotta libica.




5 pensieri su “E’ morto Franco Frattini, aveva 65 anni: con Gheddafi chiuse il traffico dalla Libia”

  1. Buon Natale Vox.

    Se non ricordo male, Frattini diventò Avvocato dello Stato a 27 anni (!!) e Consigliere di Stato a 29 (!!). Una carriera fulminante… forse un po’ troppo, al punto da destare qualche sospetto. Pare fosse sponsorizzato dal PSI e in particolare dalla corrente craxiana-anticomunista. Non sorprende, quindi, che dopo Tangentopoli scelse il partito di Berlusconi per entrare in politica. Comunque, per carità, una brava persona, che è sempre riuscita a stare lontana da scandali di vario genere.

    Quanto all’accordo con Gheddafi… è vero, lui era ministro degli esteri, ma di fatto il suo ruolo era eseguire rapidamente le direttive impartite da Berlusconi. Ricordo che quando arrivò Obama con la sciagurata idea della “primavera araba”, Berlusconi incaricò Frattini di tenere una breve conferenza stampa per comunicare la contrarietà dell’Italia all’uso delle basi NATO da parte di USA e Francia in funzione anti libica. L’episodio non ebbe molto risalto mediatico, ma a mio avviso fu anche più significativo di Sigonella. Tuttavia, di fronte alla scelta di uscire dalla NATO e/o iniziare addirittura una guerra contro la NATO stessa, tutto ciò che era stato fatto di buono si è volatilizzato.

I commenti sono chiusi.