Abbiamo regalato il reddito di cittadinanza a centinaia di somali

Vox
Condividi!

Riciclaggio continuato e abusiva attività di prestazione di servizi di pagamento sono le accuse a carico di un cittadino bengalese, titolare di un internet point, arrestato dai carabinieri di Milano. L’uomo, ai domiciliari, avrebbe consentito di monetizzare il reddito di cittadinanza concesso a cittadini privi dei requisiti (232 quelli denunciati) che gli versavano l’intero credito con versamenti via pos. In cambio gli consegnava i contanti, trattenendo il 15% su ogni transazione. L’uomo avrebbe riciclato 213mila euro. L’indebita percezione ai danni dello Stato è stata quantificata in un milione e 100mila euro.

L’attività illecita sarebbe iniziata nell’ottobre 2020. A usufruirne, secondo le indagini dei Carabinieri, erano prevalentemente cittadini somali, che ricevevano il reddito di cittadinanza senza averne titolo. Rispetto all’anno precedente all’istituzione del reddito, l’internet point ha fatto registrare un incremento delle transazioni con pos di 215.000 euro, cioè del 1.600%, e 244 persone nel periodo delle indagini hanno “speso” il loro reddito di cittadinanza nel negozio gestito dall’arrestato. In 232 sono risultati anche “indebiti percettori” e sono stati denunciati a sette diverse Procure (Milano, Cosenza, Bergamo, Roma, Brescia, Como e Torino) per falsa attestazione del possesso dei requisiti per la corresponsione del reddito e per truffa aggravata. Gli altri dodici sono stati segnalati all’Inps per l’indebito utilizzo del beneficio.

MA IL VERO DRAMMA SONO LE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI IMMIGRATI AI QUALI LO DIAMO ‘REGOLARMENTE’

Vox

Paghiamo circa 300mila fancazzisti stranieri con il reddito di ‘cittadinanza’ perché vivano in Italia. Un controsenso che dobbiamo al governo Conte II. In pratica quasi il 15% del di questa misura va a stranieri. Il doppio circa della loro incidenza sulla popolazione: un’invasione di scrocconi.

VERIFICA LA NOTIZIA

Nello scorso novembre, i nuclei beneficiari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza sono stati 1,15 milioni in totale (1,03 milioni RdC e 122mila Pdc), con 2,46 milioni di persone coinvolte (2,33 milioni per il Rdc e 138mila per la Pdc) e un importo medio mensile erogato a livello nazionale di 552 euro (583 euro per il Rdc e 285 euro per la Pdc). Nei primi 11 mesi dell’anno invece sono stati 1,67 milioni i nuclei beneficiari pari a 3,64 milioni di persone coinvolte. E’ quanto registra l’Inps nel suo rapporto mensile.

Nel particolare, la platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,18 milioni di cittadini italiani, 198mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno Ue e 78mila cittadini europei (più una quota di familiari delle precedenti categorie e titolari di protezione internazionale).

Potevano iniziare dagli immigrati, a togliere il reddito di cittadinanza, quei geni del governo Meloni.