Terrorista o perseguitato? Nel dubbio lo fanno entrare: “007 Marocco mi chiesero di andare in Italia”

Vox
Condividi!

La storia di Mohamed Dihani, attivista sahrawi e la sua esperienza vissuta sul campo, a “stretto contatto” con l’intelligence marocchina, quella stessa intelligence catapultata al centro del Qatargate.

La capacità di infiltrazione degli 007 del Marocco è salita alla ribalta soltanto negli ultimi giorni.

VERIFICA LA NOTIZIA

Dinhani ha rilasciato un’intervista. “Sono stato rapito, torturato e tenuto in un carcere segreto dell’intelligence marocchina. A un certo punto mi hanno anche offerto dei soldi per lavorare con loro dall’Italia. Io ho rifiutato e allora mi hanno lasciato 7 mesi in una prigione sotto terra. Grazie alla giustizia italiana, però, sono riuscito a tornare qui”, ha dichiarato Dinhani.

Grazie, giustizia italiana che ce li porti tutti qui.

L’attivista è riuscito ad entrare sul territorio italiano, lo scorso 22 luglio, e a chiedere la protezione internazionale dopo aver vinto una lunga battaglia legale. Il tribunale di Roma ha disposto che la Farnesina rilasciasse il visto all’immigrato per poter arrivare in Italia nel giro di sette giorni, e lo ha fatto mediante l’ambasciata di Tunisi, dove si trovava in quel periodo lo stesso Dinhani. Che, nel frattempo, era impossibilitato a metter piede nel nostro Paese in quanto il suo nome risultava inserito nella banca dati del Sistema di informazione Schengen (Sis) addirittura dal 2010.

Dinhani era descritto come un “terrorista che avrebbe pianificato attentati sul territorio italiano, allo Stato Vaticano e in Danimarca”. In realtà l’uomo non era mai stato accusato di simili reati. Queste etichette si basavano semplicemente su non meglio specificata “corrispondenza qualificata come riservata”. Il tribunale di Roma ha dunque fatto notare che, non essendoci gli estremi di un segreto di Stato, la classifica “riservata” non poteva essere opposta all’autorità giudiziaria. E, alla fine eccolo qui.

Vox

Non sappiamo chi ha accusato l’attivista di essere un terrorista. Dinhani coltiva dubbi sull’intelligence marocchina, anche se non ci sono prove certe: “Fanno così con gli attivisti sahrawi, per tenerli prigionieri in Marocco”. L’uomo ha inoltre avanzato una riflessione emblematica: “La domandata inquietante è: come fa il Marocco ad avere relazioni con chi gestisce il Sis”. Stando alle rivelazioni di Dinhani, gli 007 di Rabay riuscirebbero addirittura a convincere gli Stati europei a inserire o disinserire le persone nella black-list Schengen.

“Nel 2012 gli 007 giravano per le carceri dove c’erano i presunti terroristi e proponevano di liberarli subito a patto di andare in Siria. A me, nonostante dovessi scontare altri 8 anni, mi proposero di pagarmi per stare zitto e collaborare con loro”, ha affermato l’attivista.

Ad una domanda più specifica sulla “potenza” degli 007 di Rabat, Dinhani risponde che “il Marocco è ovunque”. “Il direttore dei servizi segreti marocchini è venuto in Italia più di una volta per parlare di sospetti terroristi, ma so che in ballo c’era di più”, ha sottolineato. L’attivista aveva chiesto all’Italia di controllare i viaggi sospetti, dal 2010 al 2016, in Marocco effettuati da parlamentari italiani, eurodeputati italiani, associazioni e istituti di ricerca “che si rifiutavano di ascoltare le voci sarhawi, trasmettendo solo quelle filo-governative”.

Tornando alla capacità operativa dell’intelligence marocchina, Dinhani ha spiegato che lo spyware Pegasus è stato usato come “braccio armato degli 007 marocchini per ricattare l’Europa e il resto del mondo”. “Hanno spiato per tre anni giornalisti, politici”, ha ribadito, ricordanco che anche il nome di Emmanuel Macron appare nell’elenco dei 50.000 numeri di telefono che sono stati presi di mira da questo software spia.

Non bastasse lo spionaggio, Dinhani ritiene che il Marocco utilizzi i migranti come arma di ricatto. “Se per esempio il ministro degli Esteri spagnolo dice di voler sostenere la causa del popolo sahrawi, il Marocco apre le frontiere in massa e i migranti si riversano sulle coste spagnole”, ha affermato. Per Rabat, il controllo del Sahara Occidentale è fondamentale, sia dal punto di vista strategico che economico. “Rabat non può sopravvivere con il Sahara occidentale indipendente, per questo è disposto a corrompere tutti”, ha concluso l’attivista.

Qui, nel dubbio fanno entrare tutti. Se non ci pensano i governi, ci pensano i magistrati.